Uccidete la colomba bianca

Regia di Andrew Davis vedi scheda film

Joeycruel

Joeycruel

Iscritto dal 24 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Uccidete la colomba bianca

di Joeycruel

Johnny Gallagher, arriva con un taxi, una Ford LTD Crown Victoria, in un tipico sobborgo americano, le case sono tutte ordinate e a un piano, siamo a Arlington, Virginia ma potremmo essere dovunque negli Stati Uniti. John ha da poco perso il suo prigioniero e la prima cosa a cui ha pensato è di andarlo a cercare a casa di sua moglie.
Mentre entra in casa, due figuri con un'espressione poco raccomandabile arrivano con una Chevrolet Camaro di terza generazione e con abile manovra parcheggiano in retromarcia nel vialetto della casa di fronte.
La casa della moglie di Henke è addobata per Natale e vicino il grande albero alla parete notiamo una stampa del grande Patric Nagel, John le spiega la situazione e la moglie le mostra la foto di suo marito, che non è affatto quello che abbiamo conosciuto come Henke.
Tutti gli spettatori dicono ad alta voce quello che sta pensando John: "Oh Cristo!"
Basta questa intrigante scena di tipica opulenza americana anni '80 macchiata di intrighi internazionali per capire che siamo di fronte ad un gran film!
Gene Hackman e Tommy Lee Jones sono grandiosi e anche tutti gli altri non sono da meno. Straordinaria l'idea di chiamare Ike Pappas a fare la parte di se stesso, il cronista, fra parentesi Pappas era presente anche quando uccisero Oswald, l'assassino di Kennedy.
Correte a vederlo e non ve ne pentirete.

Su Andrew Davis

La Chicago di The Package ricorda molto quella di The Fugitive (Il Fuggitivo), un altro film di Andrew Davis. E certe scene di folla sono claustrofobiche e frenetiche sia in uno che nell'altro film.
Davis è riuscito a firmare un altro film molto piacevole, nonostante la presenza di Steven Seagal, Under Siege (Trappola In Alto Mare), e la coincidenza è che in tutti e tre c'è l'inimitabile Tommy Lee Jones!