Non c'è 2 senza te

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Non c'è 2 senza te

di FilmTv Rivista

È uno spinoff spurio, quello cui dà vita Cappelli a partire dai due gay che in Cado dalle nubi davano ospitalità a Checco. Stesso orientamento, stesso equilibrio di coppia, solo nomi diversi. Il teatrino delle macchiette è palesato in un prologo festaiolo che parodizza la celebre sequenza di La grande bellezza, prima che Moreno metta in dubbio la propria pluridecennale omosessualità al primo sguardo rivoltogli dalla bella Laura, travestita da collegiale, bagnante, sexy vigilessa e suora per giustificare l’ingaggio di Belén Rodriguez agli occhi del maschio alfa. Morale di partenza: basta il sorriso di una femmina per riportare il “deviato” sulla “retta via”. Domanda spontanea: in che secolo (e in che luogo) ci troviamo? A Torino, nel 2014, ma è come se fossimo nella Puglia del Dopoguerra, tra omosessuali impegnati a nascondere la loro (fragile, così pare) natura o a metterla in ridicolo a suon di isterismi, orecchie di peluche e spettacolini en travesti da insegnare al nipotino per la recita scolastica. Il sottotesto, che emerge tra giochi di parole vetusti (le ganasce diventano bagasce, per dirne uno), rare prese di coscienza («Ue’ raga, anch’io sono gay, ma non faccio mica tutto ‘sto casino») e una provocazione lanciata alla contemporaneità (la donna italiana, oggi, preferisce il maschio effeminato alla minacciosa virilità?) è: o sei etero, o sei una caricatura. Qualcuno spieghi ai nostri eroi che l’omosessualità è (anche) una cosa seria. E reale.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 6 del 2015

Autore: Claudio Bartolini