Modà: Come in un film

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Modà: Come in un film

di FilmTv Rivista

«Come in un film» recita il sottotitolo, esplicitando l’equivalenza tra la parabola di Kekko Silvestre e tante pellicole costruite sull’accidentato percorso che precede il successo. Forse ai Modà sfugge che il cinema è cosa diversa da questo sfiancante spot pubblicitario, infiocchettato con brevissime scene di backstage e spedito in sala, sottoforma di “evento imperdibile”, per promuovere l’uscita del nuovo disco, puntualmente ricordata da un cartello a fine proiezione. Dopo un prologo smarmellatissimo in cui Kekko incontra una bionda visione in un casolare di campagna, le esibizioni prelevate dal concerto di San Siro che ha concluso il tour 2014 sono tenute insieme da riprese notturne dei Modà che camminano in silenzio per strade di periferia, con la voce off del cantante a raccontare l’avventura della band dispensando discutibili metafore («non sempre la strada più corta è anche la più veloce»), slogan motivazionali («”crederci” è la parola fondamentale nel vocabolario di un guerriero») e ingenue banalità sulla vita (a «la cosa più importante è la salute» ci accertiamo di essere ancora in un multiplex e non a pranzo dalla nonna). Certo, i fan che affollano la sala sono estasiati ed è solo a loro che si rivolge un prodotto come questo. E il nostro interesse critico per la mutazione in corso dell’esperienza spettatoriale cinematografica si spegne davanti alla constatazione che Modà – Come in un film è solo un tassello (neanche troppo curato) di una campagna commerciale multicanale.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 46 del 2014

Autore: Alice Cucchetti

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€