Nel 1962, su incarico della Cia, l'agente francese André Devereaux (Stafford) vola a Cuba per raccogliere informazioni sull'installazione di missili sovietici nell'isola. Juanita, vedova anticastrista di un eroe della Rivoluzione che gli fornisce notizie decisive, viene scoperta e uccisa, ma la missione di Devereux è comunque compiuta. Ora, nel suo Paese, lo attende un altro incarico: infiltrarsi e smantellare un'organizzazione spionistica al servizio di Mosca, denominata "Topaz", di cui fanno parte insospettabili funzionari francesi. Girato con larghezza di mezzi a Parigi, New York e Copenhagen, il cinquantunesimo film di Hitchcock mescola guerra fredda, thrilling e intrighi sentimentali, ma non ha il ritmo teso e la suspense dei suoi capolavori.
Probabilmente sarebbe stato giudicato meno severamente se non fosse stato diretto da Hitchcock. Finale davvero brutto, film difficilmente godibile ma vedibile.
Juanita mi ha è rimasta nel cuore.
Con tutto il rispetto che ho per il maestro, ma questo film è un'americanata non indifferente...menomale sia l'unico passo falso del regista, e che per me non esista.
Insomma, non è molto bello. La trama è scialba e comunque si fa fatica a seguire. Gli attori sono scadentucci e anche bruttini. Si lascia guardare, ma niente di più.
Il film è appassionante, la critica è stata troppo severa. Si può apprezzare la maturità totale di Hitchcock in questo film, che ha nel cast di attori il suo punto di forza. Ben girata la parte "cubana". Si rivede con piacere.
Durante i titoli di testa scorrono le immagini delle parate militari sulla Piazza Rossa di Mosca: "Tra questa folla c’è un alto ufficiale russo che disapprova queste minacciose dimostrazioni di forza del suo governo. La sua coscienza lo spingerà presto a tentare la fuga durante una vacanza all’estero con la sua famiglia" (volendo estremizzare il concetto, i problemi di… leggi tutto
Brutto o imperfetto?
Molti lo considerano un disastro altri come il sottoscritto lo reputano piacevolissimo da vedere ma con delle lacune enormi:
in primo luogo un protagonista di spessore che avrebbe dato più fascino e simpatia alla spia francese Deveraux, non che Frederick Stafford abbia recitato male, anzi è più bravo di quanto fosse in… leggi tutto
Tutti i registi sono soggetti all'errore, anche i più grandi e riconosciuti tra i maestri del cinema, vuoi per problemi sul set, vuoi per carenza di idee, oppure per stanchezza ptoduttiva. Se già con il fallimentare Sipario Strappato, il regista aveva dato evidenti segnali di cedimento, con Topaz il regista semplicemente crolla su sé stesso arrivando alla frutta.
La… leggi tutto
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Tutti i registi sono soggetti all'errore, anche i più grandi e riconosciuti tra i maestri del cinema, vuoi per problemi sul set, vuoi per carenza di idee, oppure per stanchezza ptoduttiva. Se già con il fallimentare Sipario Strappato, il regista aveva dato evidenti segnali di cedimento, con Topaz il regista semplicemente crolla su sé stesso arrivando alla frutta.
La…
Un alto funzionario del servizio segreto sovietico, consegnatosi agli americani, rivela loro che i Russi stanno fornendo missili a Cuba: alcuni documenti, sottratti alla delegazione castrista all'Onu, confermano la notizia. La CIA affida il compito di andare sul posto all'agente francese Devereaux, ufficialmente consigliere d'ambasciata, che simpatizza per gli americani ed ha, a Cuba, una…
Questo film di Hitchcock ha solo la firma sulla regia perche manca sia di suspense che di una trama accattivante.
Film che ci costringe anche a riflettere su come Hollywood tratti troppo spesso I suoi eroi senza molto rispetto;infatti questo film non era stato scelto dal grande regista ma ha lui imposto per provare a salvare l'enorme investimento fatto sui diritti d'autore del libro.
La trama…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Probabilmente sarebbe stato giudicato meno severamente se non fosse stato diretto da Hitchcock. Finale davvero brutto, film difficilmente godibile ma vedibile. Juanita mi ha è rimasta nel cuore.
leggi la recensione completa di Albus96Con tutto il rispetto che ho per il maestro, ma questo film è un'americanata non indifferente...menomale sia l'unico passo falso del regista, e che per me non esista.
commento di Fiestauno dei meno riusciti, scontato e senza particolari colpi di scena e momenti che valga la pena ricordare.
commento di carpaGli attori: Frederick Stafford Dany Robin Claude Jade Karin Dor Michel Piccoli Philippe Noiret Michel Subor
commento di dueinglesiInsomma, non è molto bello. La trama è scialba e comunque si fa fatica a seguire. Gli attori sono scadentucci e anche bruttini. Si lascia guardare, ma niente di più.
commento di aredhelHitchcock in trasferta in Francia tenta di riffare "Intrigo internazionale". Non del tutto riuscito.
commento di IGLIIl film è appassionante, la critica è stata troppo severa. Si può apprezzare la maturità totale di Hitchcock in questo film, che ha nel cast di attori il suo punto di forza. Ben girata la parte "cubana". Si rivede con piacere.
commento di giovannino