Questo sito contribuisce alla audience di
    Espandi menu

    Minions

    • Minions

    • USA
    • Genere: Animazione
    • durata 91'
    play

    Regia di Kyle Balda, Pierre Coffin

    Con Vedi cast completo

    altre VISIONI

    Trama

    Comparsi sulla Terra agli albori, i Minions si evolvono attraverso i secoli ma restano sempre al servizio dei più spregevoli padroni. Dopo aver accidentalmente causato l'estinzione di molti di loro, i pochi Minions rimasti in vita si ritrovano senza padrone e cadono nella più cupa depressione. Fortunatamente, Kevin, uno di loro, ha un piano e insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'amabile Bob si avventura alla ricerca di un nuovo malefico capo per i suoi fratelli.

    Approfondimento

    MINIONS: LO SPIN-OFF DI CATTIVISSIMO ME

    Diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin e scritto da Brian Lynch, Minions è lo spin-off di Cattivissimo me e vede protagonisti assoluti i simpatici minions, di cui si ripercorre la storia sin dall'alba dei tempi. Nati come organismi gialli unicellulari, i minions si evolvono nel corso nei secoli mantenendosi sempre al servizio dei più spregevoli maestri, dal Tirannosaurus Rex fino a Napoleone. Quando non riescono più a trovare qualcuno da servire, i minions cadono in una profonda depressione fino a quando Kevin, uno di loro, elabora un piano da attuare insieme agli amici, il ribelle Stuart e l'adorabile Bob, per individuare un nuovo capo. Il trio si imbarca così in un viaggio che li porta fino a Scarlet Overkill, una donna che sembra avere tutte le caratteristiche in regola da supercattiva. Viaggiando dalla gelida Antartide fino alla New York degli anni Sessanta e alla moderna Londra, si ritroveranno a dover difendere la loro specie dall'annientamento.

    Con le scenografie di Eric Guillon, il montaggio di Claire Dodgson e le musiche di Heitor Pereira, Minions esplora dunque le origini dei piccoli servi di Gru, protagonista di Cattivissimo meCattivissimo me 2, per capire come costoro siano arrivati al suo servizio. Piccoli, adorabili e dall'indole buona, i Minions quasi stridono con la loro aspirazione a voler essere cattivi ed è questa la caratteristica che li rende affascinanti e quasi umani.

    I PERSONAGGI PRINCIPALI

    Protagonisti principali di Minions sono i tre piccoli servi gialli Kevin, Stuart e Bob. Kevin è il più orgoglioso e protettivo dei tre, tanto che si comporta con loro come il fratello maggiore. Stuart, invece, è il "fratello di mezzo", ama essere un chitarrista ribelle ed è leggermente apatico sulla missione che è chiamato a compiere. L'innocente Bob, il minore dei tre minions, incarna l'amore incondizionato per tutti e tutto e dei tre è decisamente quello più spaventato dal viaggio verso territori a lui sconosciuti. Leali, intriganti e gioiosi, i tre sono capaci di combinare danni e caos, amano le banane e sono facilmente distratti e imprevedibili.

    Scarlet Overkill, colei che individuano come nuova maestra da servire, è la super villain per eccellenza. Combinazione unica di irascibilità ed eleganza, attrae e intimorisce al tempo stesso i tre piccoli, chiamati a servirla per portare a termine il sogno della sua vita: diventare regina. Scarlett, inoltre, è sposata con Herb, uno scienziato pazzo che è solito inventare nel suo laboratorio gadget straordinari ispirati agli anni Sessanta e sostenere la moglie in ogni sua scelta.

    Durante una convention segreta di cattivi a Orlando, Kevin, Stuart e Bob, fanno la conoscenza di Walter Nelson, un papà e marito devoto che è anche un esperto rapinatore di banca oltre che il patriarca di una famiglia di felici criminali. Walter si muove sempre in compagnia della moglie Madge, da cui ha avuto tre figli: Walter jr, Tina e Binky. Alla convention, i Minions si imbattono anche nel professor Flux, uno scienziato che ha inventato una macchina del tempo in grado di proiettare le sue future versioni, utili durante i suoi lavori in laboratorio.

    Per aiutare Scarlet a realizzare i suoi propositi, i Minions devono necessariamente irrompere nella Torre di Londra per rubare i gioielli della regina. Qui, incontrano la guardia della torre, un anziano con problemi di udito e quasi cieco su cui sperano di avere la meglio facilmente.

    Leggi tuttoLeggi meno

    Note

    Nati come indistinguibili aiutanti pasticcioni di Gru in Cattivissimo me, pongono ai realizzatori del loro primo lungometraggio una sfida notevole: un intero film basato su personaggi non parlanti. Lo stesso guanto, nel 2015, è stato raccolto con successo dal fulminante Shaun, vita da pecora: il film, ma i Minions non ricevono il medesimo privilegio e sono da subito accompagnati da una prolissa voce narrante che, raccontando le fasi evolutive delle gialle creaturine, disinnesca completamente la carica comica dei gag. Un’avventura comunque rivolta ai più piccoli, più tenera che comica. Che si rivela, nel finale, un vero e proprio prequel della saga.

    Commenti (4) vedi tutti

    • Divertissement puro, spesso ridanciano e a sprazzi riuscito e originale.

      leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
    • Sono i Minions! Ma manca il film...peccato.

      leggi la recensione completa di tobanis
    • Con i minions tutti ritroviamo follia allegria..con questi omini gialli il buon umore in sala è assicurato…film geniale e spensierato..si ritorna bambini.i registi?super geniali.

      commento di lucytorino
    • Cavalcando l'onda del successo dei due precedenti " Cattivissimi " ecco il filmino sui Minions. Che dire… carino, strapparisate senza pretese. Ai bambini piace un sacco e anche ai meno bambini. Divertente.

      commento di FactoryGirl
    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è sufficiente

    IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
    6 stelle

      Gli omuncoli gialli provvisti di occhiali stratosferici e tute da idraulico resi popolari da Cattivissimo me non sono sempre stati aiutanti di Gru: in un folgorante prologo in stile falso documentario si scopre che i Minion esistono sin dalla notte dei tempi e che necessitano impellentemente di un capo, possibilmente cattivissimo, cui prestare servizio, altrimenti si... leggi tutto

    8 recensioni sufficienti

    Recensioni

    La recensione più votata delle positive

    supadany di supadany
    7 stelle

    Dopo i successi, in crescendo, dei due “Cattivissimo me”, era ghiotta la possibilità di realizzare un lungometraggio tutto dedicato ai piccoli esserini gialli, tanto pasticcioni quanto desiderosi di prestare servizio per un super cattivo. Un’operazione non semplice considerando le loro modalità comunicative; per ovviare a ciò si sono scelte le vie... leggi tutto

    12 recensioni positive

    Recensioni

    La recensione più votata delle negative

    champagne1 di champagne1
    4 stelle

    Alla ricerca del Supercattivo per eccellenza, dopo aver perso le speranze su personaggi - umani e non - che la storia del mondo ha annoverato nel tempo, i Minions, raggiunta New York, si invaghiscono del genio di Scarlet, una supercriminale con i controfiocchi. Ma che non ha fatto i conti con l'arte suprema dei Minions di incasinare sempre tutto...     Film sicuramente divertente... leggi tutto

    3 recensioni negative

    Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti

    vedi tutti

    Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti

    vedi tutti

    Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti

    vedi tutti

    Recensione

    tobanis di tobanis
    5 stelle

    Non era facile prendere i Minions, “prodotto” molto vincente, e farne un brutto film. Eppure, ci sono quasi riusciti. Perché questo non è sicuramente un bel film, ma non è completamente brutto. Classico film da 5/6, con tutte le sfumature intermedie. Si narrano qua le vicende storiche dei Minions, presenti dagli albori della vita (simpaticamente, l’inizio...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 2 utenti

    Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti

    vedi tutti

    Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti

    vedi tutti

    Recensione

    andry10k di andry10k
    5 stelle

    Leggermente meglio di quanto mi aspettassi, pensavo nella solita commercialata, e cosi è stato naturalmente, pero' credevo si fossero spinti più in basso rispetto al secondo di cattivissimo me invece il livello rimane sempre quello, cioè di film divertenti e con ritmo questo è innegabile pero' troppo simili al precedente capitolo e che aggiungono solo qualche...

    leggi tutto

    Il meglio del 2015

    2015

    Disponibile dal 10 dicembre 2015 in Dvd a 9,99€

    Acquista

    Disponibile dal 10 dicembre 2015 in Dvd a 7,99€

    Acquista

    Recensione

    champagne1 di champagne1
    4 stelle

    Alla ricerca del Supercattivo per eccellenza, dopo aver perso le speranze su personaggi - umani e non - che la storia del mondo ha annoverato nel tempo, i Minions, raggiunta New York, si invaghiscono del genio di Scarlet, una supercriminale con i controfiocchi. Ma che non ha fatto i conti con l'arte suprema dei Minions di incasinare sempre tutto...     Film sicuramente divertente...

    leggi tutto
    Recensione
    Utile per 8 utenti

    Uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2015

    Il meglio del 2014

    2014

    I nostri top user

    Scopri chi sono i top user

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono i top user

    Come si diventa un top user

    I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare un top user?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito