Il tetto

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il tetto

di emmepi8

Un ritorno coraggioso al neorealismo.Con i dovuti distinguo, potrebbe riguardare il problema delle giovani coppie oggi.
Un tema scabroso per l'epoca, e che mette a nudo, ancora una vota i problemi che avvolgevano la nostra società e che qualcuno si vergognava di ammettere.
De Sica se lo produce da solo, un vero atto di coraggio , con la sceneggiatura preziosa di Zavattini. Il film non fu amato dalla critica italiana, senza un vero perché, mentre vedendolo oggi se ne apprezza dieverse cose, a cominciare dall comnistione della recitazione, un'ottima fotografia ed una ricerca sociale davvero interessante

Una giovane coppia, è preda degli eventi sociali che la tormentano, per l'occupazione e per la ricerca di una casa. Si daranno da fare per costruirne una in una notte, in modo da mettere nel fatto compiuto la legge

Su Angelo Bigioni

Il bonario maggiore

Su Gastone Renzelli

Ruolo apparentemente duro, ma significativo, viene da ottimi film

Su Giorgio Listuzzi

Farà un ruolo nelle Notti Bianche, poi la sua carriera finisce qui

Su Gabriella Pallotta

Fa benissimo il suo ruolo di giovane moglie decisa e determinata, si fa guidare benissmo dal genio De Sica

Su Vittorio De Sica

Ha tirato le fila di una buona sceneggiatura, che ha il regista ha saputo smussare da certi lati melodrammatici eccessivi. Un tema che continua il suo discorso sociale, e con questo film finisce il suo perido, veramente felice.. dopo ci sarà la forzatura de La Ciociara, che non è più il cinema per il quale è rimasto nella storia