Mune - Il guardiano della luna

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Mune - Il guardiano della luna

di andry10k

Mune - Il guardiano della luna (2015): locandina

Solo 14 milioni di budget, che non sono sicuramente pochi per un paese come la francia, ma che se pensiamo che noi ne abbiamo strasprecati 45 per Gladiatori di Roma, o mi vengono in mente ora gli 8 milioni per Il ragazzo invisibile fa capire quanto la francia sia avanti anni luce rispetto all'italia in fatto di cinema. E questo studio di animazione, che è entrato anche nella produzione dell'ultimo Piccolo Principe, ha tirato fuori un gioiellino, uno dei più poetici e ben realizzati film d'animazione degli ultimi anni.

Mune - Il guardiano della luna (2015): scena

La trama è banalotta, non bisogna nasconderlo, molti personaggi sono sempre gli stessi visti e stravisti, e procede in modo abbastanza prevedibile e noiosetto direi in alcuni punti, pero' anche questa sceneggiatura, che non mi ha particolarmente colpito, ha dei guizzi imprevedibili che non mi sarei aspettato e che la rendono molto piacevole. Primo guizzo intanto è la concezione iniziale almeno dell'opera. Nel senso che indagare il tema degli opposti, del giorno/notte, sole/luna, di una cosa non puo' vivere senza l'altra è comunque molti interessante e dimostra che il film non è buttato lì a caso ma è stato ben studiato e il fatto che esistano dei guardiani della luna e del sole che controllano i rispettivi "oggetti" è molto geniale.
Secondo guizzo nella sceneggiatura sono i personaggi dei cattivi che si susseguono durante il film. Se Mune, la sua ragazza di cera e altri sono i classici personaggi simpatici ricalcati su molti altri di vari film d'animazione che devono piacere ai bambini per forza, i personaggi degli antagonisti sono di gran lunga superiori rispetto alla media e per un motivo principale: Perchè non sono cattivi e basta. Di solito nei film d'animazione c'è il classico antagonista, che di solito per il potere, è cattivo ed è cosi' fine... invece qui la cattiveria nei personaggi viene quasi infusa, da questa sorta di serpente non ben specificato (ed è giusto cosi' non era importante sapere molto di più su questo o questi personaggi) e rende più credibile e piacevole la cattiveria. Brutti invece i due aiutanti dell'antagonista (fotocopie di Pena e Panico di Hercules).
Terzo carattere che mi ha colpito è proprio la poetica che trasmette. Il film è veramente poetico grazie ad alcune caratteristiche: la luna che viene tenuta attaccata grazie a dei fili prodotti da esserini, o gli spettacolari "animali", uno simile ad un uccello l'altro fatto di roccia, che trasportano il sole e la luna, veramente meravigliose quelle scene. Insomma riesce ad essere suggestivo ma mai stucchevole questo film, bellissimo.

Mune - Il guardiano della luna (2015): scena

Come non sottolineare poi la cosa principale per cui bisognerebbe vederlo, cioe l'unicità della cgi utilizzata. Non mi sembra mai di avere visto un tipo di cgi cosi' particolare per un film d'animazione è veramente ottima e molto realistica. Mischia una grafica molto più tradizionale per i personaggi, ad una fatta quasi di carta che rende il tutto appunto più realistico per i paesaggi veramente meravigliosi. Tante belle scene (quella nel mondo dei sogni con il cambiamento di stile grafico è spettacolare) per un ottimo prodotto che dimostra come non servono 50-100 milioni per girare un buon film d'animazione.