Espandi menu
cerca

Trama

Raoul Spaccaporte (Gérard Depardieu), ex pugile, conosce "Temporale Rosy", massiccia atleta di catch, e la segue nella sua tournée. La relazione non è facile, e in più c'è di mezzo Mike, l'allenatore innamorato cui Rosy deve tutto. La coppia litiga, l'orgoglioso Raoul tenta disastrosamente di tornare sul ring, ma anche Rosy subisce un'umiliazione. L'ambiente e i personaggi del "circo muscolare" sono dipinti magistralmente da Monicelli, che mantiene la commedia in equilibrio sapiente tra patetico e comico. Indovinati i protagonisti, finissima l'interpetazione di Gianrico Tedeschi, personaggio e narratore della storia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Adesso capisco perché è stato un flop....un film inesorabilmente minore del regista. Depardieu orrendo.Voto 4.

    commento di ezio
  • Fu un flop al botteghino, ma è un film grande che mette contentezza ed allegria.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film leggero ma forse per questo molto gradevole. Purtroppo introvabile

    commento di MARIO32
  • Film leggero ma forse per questo molto gradevole. Purtroppo introvabile

    commento di MARIO32
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Temporale Rosy è un titolo brutto (al suono) di per sè, ma anche fra i più introvabili dell'intera vastissima filmografia monicelliana; in realtà si tratta di una godibile commediola rosa a suon di cazzotti, uno dei tanti esperimenti cui il Maestro della commedia all'italiana si sottopose verso la fine degli anni Settanta e durante i primi Ottanta per tentare di svecchiare il suo cinema (e… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Temporale Rosy è uno degli insuccessi più eclatanti di Mario Monicelli, venuto dopo il plebiscito di Amici miei e Un Borghese piccolo piccolo, il film è la coloratissima e sgangheratissima storia di una compagnia di circensi donne da ring alle prese con i sentimenti, le delusioni, gli amori che la loro condizione di girovaghe freak inevitabilmente ostacola. Protagonista della storia un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un pugile a cui non funziona più una mano, si innamora di una donna muscolosissima che fa lotta libera e la segue nella sua compagnia di scalcagnati. Il loro amore incontrerà tante difficoltà. Mario Monicelli, ispiratissimo, realizza una bellissima fiaba comica, ricca di umorismo fine ed intelligente, di tenerezza e di (buffa) violenza. I personaggi sono tutti azzeccati e,… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un pugile a cui non funziona più una mano, si innamora di una donna muscolosissima che fa lotta libera e la segue nella sua compagnia di scalcagnati. Il loro amore incontrerà tante difficoltà. Mario Monicelli, ispiratissimo, realizza una bellissima fiaba comica, ricca di umorismo fine ed intelligente, di tenerezza e di (buffa) violenza. I personaggi sono tutti azzeccati e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Temporale Rosy è un titolo brutto (al suono) di per sè, ma anche fra i più introvabili dell'intera vastissima filmografia monicelliana; in realtà si tratta di una godibile commediola rosa a suon di cazzotti, uno dei tanti esperimenti cui il Maestro della commedia all'italiana si sottopose verso la fine degli anni Settanta e durante i primi Ottanta per tentare di svecchiare il suo cinema (e…

leggi tutto
2007
2007

Scusami cara, sono stanco.

ROTOTOM di ROTOTOM

Può capitare una defaillance momentanea in un grande film o in una grande carriera. Niente di male, sono i difetti che donano personalità. Diceva John Merrick.

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Temporale Rosy è uno degli insuccessi più eclatanti di Mario Monicelli, venuto dopo il plebiscito di Amici miei e Un Borghese piccolo piccolo, il film è la coloratissima e sgangheratissima storia di una compagnia di circensi donne da ring alle prese con i sentimenti, le delusioni, gli amori che la loro condizione di girovaghe freak inevitabilmente ostacola. Protagonista della storia un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito