Espandi menu
cerca
Esperienza

Regia di Francesco Vona vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Esperienza

di Corinzio
7 stelle

Non è nella maniera più assoluta un film horror, tantomeno un thriller psicologico. Esperienza non offre connotazioni precise riguardo un genere cinematografico. La stessa ambientazione dell'albergo può dare adito a dei riferimenti con Shining, ma secondo me anche qui sarebbe una forzatura. Se ci può essere qualche riferimento forse Lynch è più plausibile, non solo per l'inclassificabilità ai generi di questo film, ma soprattutto per l'accurato uso del sonoro che riesce a creare un'atmosfera angosciante, senza punti di riferimento precisi. Rumori che provengono dall'esterno ma di cui è celata l'origine e funzionamento.

I piani dell'albergo sono tutti uguali e non fa altro che rafforzare la graduale alienazione della protagonista (brava, dal viso espressivo) in questa sua esperienza che diventerà sempre più regressiva, in cui la razionalità e il desiderio di fuga saranno sostituiti dal bisogno primario della sopravvivenza.

E' un film poco commerciale e non molto fruibile, da seguire attentamente anche se può sembrare ripetitivo e lento. Malgrado non manchino forzature ed incongruenze nella sceneggiatura, è una pellicola fatta veramente con quattro soldi (ho letto ventimila euro), autoprodotto e non si può pretendere certamente la luna per un'opera prima a cui non manca un certo coraggio proprio per la sua poca spendibilità sul mercato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati