Espandi menu
cerca
La felicità è un sistema complesso

Regia di Gianni Zanasi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hallorann

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 90
  • Post 12
  • Recensioni 609
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La felicità è un sistema complesso

di hallorann
8 stelle

Nel cinema di Gianni Zanasi i fallimenti personali e/o artistici diventano occasione di rinascita. E’ il caso anche dell’ultimo, importante e maturo LA FELICITA’ E’ UN SISTEMA COMPLESSO. Enrico Giusti è la punta di diamante dello Studio Bernini, fa il “dissuasore aziendale” cioè avvicina manager e figli di papà che non reggono le aziende ereditate, ne diventa amico e li invita a lasciarle onde evitare sfracelli, fallimenti societari e licenziamenti selvaggi. Sono cavallette, ingolfatori di Bmw che distruggono ogni cosa che toccano. Arriva lui e li fa firmare. Con i giovanissimi eredi Lievi, con cinque aziende in Italia e tre all’estero, le cose non saranno così semplici. A destabilizzare le certezze di Enrico piomba dal nulla la fidanzata israeliana del fratello, sedotta e abbandonata.

 

locandina

La felicità è un sistema complesso (2015): locandina

 

LA FELICITA’ E’… analizza il SISTEMA COMPLESSO della nostra economia, i cinici che la affollano, coloro che ci lucrano sopra e che hanno sempre ragione. Ci vorrebbe l’imprenditoria etica, l’inesperienza e il muso duro di Filippo Lievi: autentica nota di speranza con la sorellina Camilla. Cambiare si può. Ed Enrico lo capisce, meglio tardi che mai. Grande, immenso, magnifico Valerio Mastandrea in un ruolo bello e sfaccettato, espressivo e vero come solo lui sa essere. Zanasi (sempre outsider coerente) dà un tocco di leggerezza profonda all’assunto, muove la macchina anticipando e assecondando l’imprevedibilità di situazioni e caratteri. Tempi sospesi e ralenti gasati da musiche bellissime: originali di Niccolò Contessa e non dei Nouvelle Vague, Win Win, Rolling Stone, Plastic Bertrand e un accenno (in formato suoneria) a Salmo. Numerose sono le scene che vanno a segno: in primis i “colpi di testa” di Enrico, il “senato romano” di Bernini Senior, tutte quelle con Hadas Yaron (un angelo della svolta per il protagonista, sparisce quando lui prende consapevolezza del cambiamento)…

 

Il filosofico Carlo Bernini ribalta Pavese: “…noi sogniamo e sogniamo, sognare stanca!”, e si chiede perché le cose semplici diventano difficili. Vaticina e delira al contempo. Giuseppe Battiston lo interpreta alla Seymour Hoffman, doloroso e pacioso. Perfidi e bravissimi Teco Celio e Maurizio Donadoni. Ottimi gli esordienti Filippo De Carli e Camilla Martini. Camei di Domenico Diele e Paolo Briguglia.

 

Camilla Martini, Filippo De Carli

La felicità è un sistema complesso (2015): Camilla Martini, Filippo De Carli

 

Hadas Yaron, Valerio Mastandrea

La felicità è un sistema complesso (2015): Hadas Yaron, Valerio Mastandrea

Giuseppe Battiston

La felicità è un sistema complesso (2015): Giuseppe Battiston

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati