Espandi menu
cerca

Il ricco, il povero e il maggiordomo

play

Regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca

Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Giuliana Lojodice, Francesca Neri, Sara D'Amario, Guadalupe Lancho, Massimo Popolizio... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 19:30
Altre VISIONI

Trama

In un alto grattacielo di Milano, nella zona di Porta Nuova, si trova l'ufficio di Giacomo, un ricco e spregiudicato finanziere che vive di agi e ricchezze. Al suo servizio lavora il fidato maggiordomo Giovanni, appassionato di arti marziali e di filosofia giapponese che, a insaputa del padrone, ha una liason con la caliente cameriera sudamericana Dolores. Aldo, invece, è un venditore abusivo nel mercato rionale, che vive con la burbera e combattiva madre e che nel tempo libero allena una squadra di calcio formata in maggioranza da bambini extracomunitari. Durante una rocambolesca fuga dai vigili urbani, Aldo è investito da Giovanni e Giacomo, che come risarcimento gli propone un lavoro nella sua villa. Oltre allo scompiglio portato dal "povero", Giacomo vede il suo impero andare incontro a un inaspettato tracollo finanziario. Costretto a trovare una sistemazione temporanea, il ricco si trasferisce insieme al maggiordomo in casa di Aldo, prima di sperare nella riuscita di un nuovo progetto.

Note

Affidati all’arrugginito istinto slapstick di Baglio, i gag appaiono rinsecchiti come il suo repertorio fatto ancora di «miiiiinchia» e similari, mentre nelle mani del “collante” Giacomo i tempi comici si dilatano fino al sonno. Tutto è pulito, corretto e bonario, ma se a una commedia, per giunta natalizia, si toglie la risata, davvero non rimane nulla per cui valga la pena pagare. Però il panettone stantio qualcuno se lo mangerà ancora, e ancora ne avanzerà per il prossimo film.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Per la prima metà, ci scappa qualche risata, per la seconda, si piange dallo squallore. Ormai il trio non riesce a trovare più idee nuove che facciano almeno sorridere, e ravanare nel torbido alla Fantozzi non aiuta. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Non si può certo dire che questo sia il migliore del film del trio, ma non è certo da buttare; forse risulta meno ridicolo perché ci sono situazioni drammatiche e più serie

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Il punto più basso della carriera cinematografica di AG &G ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Veramente brutto. Spiace vederli ridotti così dopo un inizio di carriera promettente.

    commento di movieman
  • Un film che vorrebbe rileggere temi vecchiotti sotto la lente attuale della crisi, e con il sorriso.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Ennesimo film di Aldo Giovanni e Giacomo di cui si poteva benissimo fare a meno, lontanissimo dalla verve dei primi film e con una trama che più scontata e noiosa non si può

    commento di Controvento
  • Si ride col contagocce, la comicità è stanca e si affida al solo mestiere del(l’ex) trio prodigio del nostro cinema. Poca inventiva, ma rispetto a alcuni esperimenti obbrobriosi del passato, almeno qui c’è una storia…!

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • E' vero, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti…L'originalità scarseggia però il cast è buono, a cominciare dalla Lojodice e da Popolizio. Grande mestiere nei tre cabarettisti milanesi per un filmetto piacevole.

    commento di almodovariana
  • Questo film è veramente orribile. Apparte il fatto che per una volta non ci sono molte parolacce, del resto é davvero pessimo. Forse ho riso una volta, due, ma piú perchè ridevano gli altri.

    commento di asiamontanari
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
1 stelle

Ne è passata acqua sotto i ponti, e anche della più lercia e nauseabonda, ma a raschiare il fondo del barile si trova sempre il ciuffo di sporcizia più rintanato e puzzolente per non dare mai fine al peggio. Aldo, Giovanni e Giacomo li abbiamo persi tempo fa, quando con Il cosmo sul comò avevano raggiunto l'apice della bassezza e dell'insulso, tanto che non si pensava… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ormai ho sempre più la convinzione che, ad un certo punto, della carriera di un attore, regista, scrittore o di qualunque persecutore di una qualsivoglia forma di espressione artistica, arriva quel momento di stallo o, nella peggiore delle ipotesi, di inarrestabile discesa. Tutto questo installa nell'ardito spettatore una nota di costante insoddisfazione. Aldo, Giovanni e Giacomo, dopo i… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Telecomando17 di Telecomando17
7 stelle

A discapito di quanto dicono i miei amici e di quanto leggo, non riesco a non dire che questo film non mi è piaciuto. Ovvio, da un trio come loro ci si aspetta di ridere dal primo all'ultimo minuto, ma la comicità è sempre ottima e apprezzo molto i riferimenti ad altri film come Ajeje o il raffinato per parlare di omosessuali. Forse la trama lascia un pò a… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 3 giugno 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 23 giugno 2021 su Italia 1
Trasmesso l'8 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 7 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 19 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Rsi La1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 aprile 2019 su 20
Trasmesso l'11 aprile 2019 su 20
Trasmesso il 10 aprile 2019 su 20
2018
2018
Trasmesso il 13 novembre 2018 su Canale 5
2017
2017
Trasmesso il 27 dicembre 2017 su Italia 1
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

La crisi creativa di quel trio che è stato una straordinaria macchina da risate non si arresta , anzi ... Se i loro ultimi film , nonostante tutto , potevano essere ancora vicini alla sufficienza , questo , con tutta la mia buona volontà , è veramente inguardabile ! La sceneggiatura non esiste , le gags ( quali gags ? ) non fanno per niente ridere e persino i tre…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 3 aprile 2017 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito