Espandi menu
cerca

I pinguini di Madagascar

play

Regia di Eric Darnell, Simon J. Smith

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Skipper, Kowalski, Rico e Private, uniscono le loro forze con quelle di una organizzazione animale super segreta chiamata North Wind per combattere la minaccia rappresentata da Dave, una piovra che ha intenzione di eliminare tutti i pinguini.

Approfondimento

I PINGUINI DI MADAGASCAR: LO SPIN-OFF DI MADAGASCAR

Diretto da Eric Darnell e Simon J. Smith, I pinguini di Madagascar è lo spin-off della trilogia animata Madagascar e, basandosi sui personaggi creati da Eric Darnell e Tom Grath, presenta una storia originale sceneggiata da John Aboud, Michael Colton e Brandon Sawyer. Le vicende ruotano intorno a Skipper, Kowalski, Rico e Private, quattro pinguini componenti di una squadra di spie d'élite, che uniscono le loro forze con quelle di una organizzazione sotto copertura denominata The North Wind (il vento del nord), guidata dall'agente Classified. Insieme, dovranno provare a fermare il perfido dottor Octavius Tentacoli, una piovra che ha intenzione di distruggere il mondo così come lo conosciamo. L'avventura porterà i quattro pinguini in giro per il pianeta, facendoli passare dall'Antartide a Venezia, dal deserto a Shanghai, da New York al Kentucky.

Già al centro degli sviluppi narrativi di Madagascar, i quattro pinguini sono dunque protagonisti di un lungometraggio tutto loro in cui possono dimostrare le proprie personalità forti e distinte. Fratelli legati l'uno all'altro dal valore dell'amicizia, da un forte codice morale e dall'amore reciproco, Skipper, Kowalski, Rico e Private, mischiano azione e umorismo completandosi a vicenda e dimostrando quanto sono diversi dagli altri simili. Il leader indiscusso del gruppo è Skipper, che esige dai fratelli fedeltà, obbedienza e ordine, senza chiedere loro niente di diverso di ciò che egli stesso farebbe. Il suo braccio destro è Kowalski, vero cervello dell'operazione e sempre pronto a mettersi in gioco quando gli altri hanno bisogno di un urgente aiuto. Rico, invece, vive per far saltare in aria le cose: tenuto a freno, è un'arma efficace e coraggiosa ma lasciato libero diventa una vera mina vagante. Private, poi, nonostante sia il più piccolo del gruppo, è quello che ha il cuore più grande di tutti. A fare la differenza, ovviamente, è la loro unione, che si rivela sempre come qualcosa di più della somma delle singole parti.

NUOVI NEMICI E AMICI

Antagonista di I pinguini di Madagascar è il malvagio dottor Octavius Tentacoli. Famoso genetista e amante del formaggio (passione in comune con i pinguini), Octavius è in realtà la piovra di nome Dave, che da tempo serba enorme rancore nei confronti di Skipper, Kowalski, Rico e Private. Un tempo attrazione principale di vari giardini zoologici sparsi per il mondo, Dave ha visto la propria notorietà scemare a causa della comparsa del quartetto, in grado di calamitare l'attenzione su di sé in breve tempo. All'apparenza solare, Dave è un cattivo sui generis grazie alla sua verve comica e donchisciottesca ma il piano che ha in serbo per i nemici è degno di un super villain.

Nonostante i pinguini confidino nelle loro capacità per intralciare i piani di Dave, l'organizzazione segreta nota come The North Wind, che aiuta gli animali in difficoltà, decide di intervenire in loro soccorso. A guidare le forze speciali è il lupo Classified, un agente segreto altamente qualificato ma arrogante che sottovaluta l'ingegno dei pinguini. Tipico esempio di maschio alfa, Classified ricorda in tutto e per tutto l'agente 007. Dell'organizzazione, inoltre, fanno parte anche Short Fuse (una piccola foca dall'aspetto di un peluche ma dotato di grande forza di volontà), Eva (un gufo analista dell'intelligence sempre in cerca di emozioni forti e con un forte istinto omicida) e Corporal (un orso polare molto alto e muscoloso).

Note

Lo spin-off di Madagascar fila liscio, funziona più o meno tutto, anche se progressivamente si viene fagocitati dal marchio della saga: un eccesso di vorticoso dinamismo ipercinetico finisce per anestetizzare e far sembrare riempitivi i temi morali del film. Di converso le trovate visive sono ottime e la qualità e la quantità delle gag è ragguardevole, con almeno un paio di sequenze molto riuscite.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • L'azione, la velocità, la musica di mission impossible. Ancor più impossibile e frenetico dei Minions. Tanti effetti speciali di fantasia contornati da gag nonsense ma simpatiche. L'azione frenetica non da il tempo di pensare alla morale finale che non lascia traccia di sé. Comunque divertente. Suono Dolby Atmos spettacolare. Voto 6,5

    commento di giancaudio
  • La dinamica dei pinguini contagia anche la regia: troppa velocità, poca profondità, ma buon divertimento.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • I pinguini! Il meglio di Madagascar, in un riuscito film tutto per loro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film molto divertente. Perfetto per rilassarsi un po'. mi chiedo solo: perché devono essere sempre i polipi (e i Russi) a fare la parte dei cattivi?

    commento di LoreDVK
  • Quando mi capita di vedere i cartoni animati in TV dei Pinguini mi diverto molto. Anche il film mi è piaciuto e mi ha divertito.

    commento di sigourneyrules
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Visto il successo dei personaggi, uno spin-off dedicato ai pinguini di Madagascar era assolutamente obbligatorio, peccato solo che Eric Darnell riprenda molto di Madagascar 3 piuttosto che dai due precedenti,  e superiori, capitoli. Tanta, troppa, azione che diluisce l’effetto comico che comunque non si fa certo pregare. I pinguini Skipper, il capo, Kowalski, la mente, Rico e il… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Il primo Madagascar non mi aveva entusiasmato, anche per la presenza dei lemuri, che mi erano stati pesanti quasi quanto gli Ewoks in Guerre Stellari. Già meglio il secondo, dove ovviamente spiccavano i pinguini. Il migliore mi era sembrato il terzo, e sempre con i pinguini in primo piano. Non la pensavo solo io così, dato che alla fine hanno estratto questi personaggi e gli hanno… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

uccio di uccio
4 stelle

Per la squadra dei pinguini di Madagascar è stata imbastita un'operazione simile a quella che qualche tempo dopo la Illumination Entertainment decise di effettuare con i Minions. Si estrapolano da brand di successo le spalle comiche meglio funzionanti e le si elevano a ruolo di protagonisti assoluti, puntando in prima battuta a un pubblico di bambini e alla… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 5 ottobre 2020 su K2
Trasmesso il 20 giugno 2020 su K2
2019
2019
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su K2
Trasmesso il 21 aprile 2019 su Rsi La2
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Il quartetto di pinguini più dinamici del cinema si destreggia egregiamente anche in questo film completamente dedicato a loro, con varie invenzioni comiche veramente gustose ed alcune sequenze sceniche dal risultato esilarante. La grafica è di alto livello ed i personaggi della storia, oltre i protagonisti, sono ben curati caratterialmente ed ispirano simpatia. Nel complesso di un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 26 agosto 2016 su Rsi La2

Recensione

uccio di uccio
4 stelle

Per la squadra dei pinguini di Madagascar è stata imbastita un'operazione simile a quella che qualche tempo dopo la Illumination Entertainment decise di effettuare con i Minions. Si estrapolano da brand di successo le spalle comiche meglio funzionanti e le si elevano a ruolo di protagonisti assoluti, puntando in prima battuta a un pubblico di bambini e alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Visto il successo dei personaggi, uno spin-off dedicato ai pinguini di Madagascar era assolutamente obbligatorio, peccato solo che Eric Darnell riprenda molto di Madagascar 3 piuttosto che dai due precedenti,  e superiori, capitoli. Tanta, troppa, azione che diluisce l’effetto comico che comunque non si fa certo pregare. I pinguini Skipper, il capo, Kowalski, la mente, Rico e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
5 stelle

Non pensavo che potesse essere cosi' brutto, veramente brutto devo dire. Nel senso che lo ritengo un film inutile, uno spreco di soldi. Sulla stessa scia dei Minions ecco qui quindi uno spin-off di una delle saghe d'animazione che più mi ha fatto ride, forse il secondo di meno, ma sicuramente il primo e il terzo sono veramente due più che ottimi film comici, rivolti ai più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Il primo Madagascar non mi aveva entusiasmato, anche per la presenza dei lemuri, che mi erano stati pesanti quasi quanto gli Ewoks in Guerre Stellari. Già meglio il secondo, dove ovviamente spiccavano i pinguini. Il migliore mi era sembrato il terzo, e sempre con i pinguini in primo piano. Non la pensavo solo io così, dato che alla fine hanno estratto questi personaggi e gli hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito