Lo straniero senza nome

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Lo straniero senza nome

di 0372

Quando ero piccino ero grande appassionato di western ed ora, in età ben più matura, la mia passione, per anni sopita, si è risvegliata per i western di confine, crepuscolari e tardi. Questa opera di Clint Eastwood, una delle prime come regista e attore, ripercorre stili e personaggi oggi considerati come classici dell'eccezionale e longevo attore e cineasta statutinense. E' un film insolito con un cast di attori i cui volti piano piano si riconducono a serie e film anni '70. Una storia singolare con uno straniero di cui nessuno conosce il nome e che si trova a capitanare un intero villaggio, quasi per caso, dopo essersi reso protagonista di un eccidio e di una violenza su una donna (e che nonostante tutto resta fascinoso e magnetico per la stessa vittima e per un'altra donna) allo scopo di proteggere i pavidi abitanti dalla pressocchè certa vendetta di criminali assassini in procinto di essere scarcerati. Questa improvvisa - almeno così pare - leadership cela l'attuazione quasi scientifica di una vendetta, che passa per comportamenti bizzarri e per una catarsi dell'intera popolazione dello sperduto villaggio.

Il colpo di scena finale è più inaspettato del previsto e chiude un western atipico ed innovativo considerata la collocazione cronologica del film.