Cinquanta sfumature di grigio

MissSatine

MissSatine

Iscritto dal 15 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Cinquanta sfumature di grigio

di MissSatine

Quando ho letto la trilogia , sono rimasta totalmente rapita dalla storia, dai personaggi , da ciò che quelle pagine mi hanno trasmesso. L'erotismo, la storia passionale dei due protagonisti, l'intrigata storia che via via si aggrovigliava attorno i due amanti quanto basta per tenere il lettore appiccicato alle pagine dei tre libri, una relazione dai vari risvolti anche romantici. Mi sono appassionata, ho letteralmente amato catapultarmi nella storia di Christian Grey e Anastasia Steele, due personaggi diametralmente opposti per stile ed esperienze di vita che però si sono intersecati alla perfezione, come due ingranaggi di un unico meccanismo. Per me il sesso e l'erotismo sono passati assolutamente in secondo piano, anzi sono state le parti che mi hanno "annoiato" un po’, in quanto la storia in se mi aveva completamente rapita. Riuscivo a percepire le sensazioni dei protagonisti, riuscivo a definire anche un profilo psicologico dei due amanti, e dei vari personaggi che si sono uniti alla storia. Non mi sono quasi mai annoiata ( solo in alcuni passaggi erotici a mio avviso superflui) la storia è stata appassionante dall'inizio alla fine, anche se con un lieto fine abbastanza scontato, ma tutti abbiamo amato quel lieto fine, lo desideravamo come giusta ricompensa ad una vita vissuta così intensamente. Christian è diventato l'uomo immaginario più desiderabile del pianeta. Nella mia mente mi ero dipinta il mio Christian, come penso abbiano fatto tutte le altre donne che hanno letto la trilogia. I protagonisti hanno appassionato milioni di lettori . Avevo perciò altissime aspettative per il film, temevo (come spesso accade) di rimanere delusa , dopo un entusiasmante lettura, temevo che gli attori non sarebbero stati all'altezza di rispecchiare i protagonisti della storia, temevo che il film non avrebbe dato risalto alle numerose vicissitudini, che non sarebbe stato in grado di far rivivere le stesse emozioni, di fare palpitare i cuori e di eccitare le menti, ma allo stesso tempo ero curiosissima di vedere il risultato finale , quindi ho acquistato i biglietti ed ho atteso due mesi per vedere la così tanta attesa prima visione del film. Il cinema era gremito di gente, tutti curiosi come me. Sono rimasta affascinata da subito dalla bellezza naturale dell'interprete di Anastasia Steele, anche se l'ho trovata un pò rimessiva rispetto all Anastasia del libro.. invece Christian Grey ( nonostante lo avevo immaginato diversamente) ha subito colpito la mia attenzione, sono bastati pochi minuti di film per capire che i due attori erano la reincarnazione perfetta dei veri protagonisti della storia. La fotografia eccellente, le ambientazione rispecchiavano perfettamente la storia,nonostante i tagli ad alcune scene, l'essenza della storia non è stata snaturata anzi è venuta perfettamente a galla, le emozioni suscitate sono state all'altezza delle mie aspettative. Sam Taylor-Johnson è riuscito a non fare rimpiangere le pagine del libro scritto da Erika Leonard, non ha assolutamente ridimensionato l'impatto emotivo della narrazione anzi è stato in grado di farla rivivere nel migliore dei modi, nei soli 120 minuti a disposizione. Il finale è stato la parte che ho amato meno, poiché ha lasciato in sospeso la storia (esattamente come del libro) facendo accrescere il desiderio di vedere il seguito.. ! Non vedo l'ora di tornare al cinema.. Una sola parola “Chapeau”

Miss Satine