The Guest

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Guest

di boychick

Thriller con poca tensione e adrenalina.... prevedibile e poco emozionante.

Thriller con poca tensione e adrenalina.

Nonostante sia il genere di film che preferisco, questa pellicola mi ha convinto ben poco. Tolta la colonna sonora e alcuni dialoghi interessanti, per il resto “The Guest” non aggiunge nulla di nuovo e segue l'andamento di numerose altre pellicole.

Infatti, così come in film che ho visto abbastanza di recente, vale a dire in “Curve – insidia mortale”, “Il ragazzo della porta accanto”, “The Perfect Guy”, “Ossessione omicida”, anche in questa pellicola si segue sempre il solito copione: un inizio nel quale si presentano i personaggi e nel quale lo spettatore cerca di iniziare a farsi un idea, una parte centrale nella quale il cattivo di turno (in questo caso interpretato da Dan Stevens) inizia a far emergere il suo lato oscuro, e una parte finale in cui il tutto degenera, mandando a mio avviso all'aria tutto ciò che di accettabile si era costruito fino in quel momento.

Perciò, per forza, che non c'è stata né tensione, né adrenalina... se lo spettatore prevede le scene e l'andamento della pellicola, come si può sperare di creare quell'atmosfera di mistero e rendere il tutto accattivante?.

L'inizio non è dei peggiori, e nel corso della pellicola assistiamo anche ad alcuni siparietti interessanti: mi riferisco, per esempio, alla scena del bar in cui David offre da bere ai ragazzi seduti nel tavolo vicino, oppure alla scena in cui David va a ricevimento dal preside. Però, tolte queste sporadiche scene, il film non aggiunge nulla di nuovo ad altre pellicole dello stesso tipo... finendo con il risultare banale e poco interessate.

A peggiorare ulteriormente il tutto è il finale. In una pellicola di questo tipo mi aspettavo un colpo di scena, un qualcosa che attirasse completamente l'attenzione dello spettatore.. così invece non è. Negli ultimi venti minuti si assiste ad una conclusione parecchio irreale (nemmeno le forze speciali guidate da una buona interpretazione di Lance Reddick riescono a fermare la furia di David... e secondo me neppure John Wick ci sarebbe riuscito), costituita da scene di pura azione che non mi hanno detto proprio nulla, il tutto coronato poi dalla scena finale che mi ha lasciato senza parole... ma in senso altamente negativo.

Inoltre, escluso Dan Stevens, l'interpretazione degli altri attori è stata abbastanza deludente... in particolare quella dei genitori del ragazzo morto.

Voto: 4

Dan Stevens

The Guest (2014): Dan Stevens

A tutti auguro un buon cinema e un buon proseguimento!