Asfalto che scotta

Regia di Claude Sautet vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Asfalto che scotta

di jonas

Tragica fuga di un criminale dall’Italia alla Francia dopo anni di assenza: al momento dello sbarco a Mentone perde moglie e complice in uno scontro a fuoco con la polizia, riesce a raggiungere Parigi con i due figlioletti, ma i suoi ex soci sono ormai diventati cittadini rispettabili e non si mostrano molto contenti di vederlo; lo aiutano in modo disinteressato solo due giovani, uno che spera di fare carriera nella mala e un altro che invece è rimasto al palo. Di Sautet preferisco i drammi sentimentali, ma anche questo noir non è affatto male: brusco, tesissimo, si rilassa solo nei brevi momenti di idillio fra Belmondo e la Milo (!). Si sente la mano di uno come José Giovanni (autore del romanzo e cosceneggiatore), che notoriamente parlava di cose che conosceva bene: anche qui, pur mostrando un protagonista violento e brutalmente determinato, riesce comunque a farci parteggiare per lui, mostrandolo migliore dei vecchi compagni imborghesiti (ma rimasti disonesti nell’animo) e facendoci percepire tutta la sua stanchezza per una vita di fughe e solitudine. I dialoghi sono un po’ compassati, forse anche per effetto del doppiaggio. La voce off all’inizio può sembrare gratuita; ma il modo in cui conclude il film, raccontando la sorte di Ventura senza che ci venga mostrato nulla, mi sembra il più azzeccato possibile.