Il boia di Venezia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il boia di Venezia

di mm40

Capuano ebbe la sua discreta fortuna di mestierante fra il secondo dopoguerra e gli anni Sessanta, quando diresse con ritmi da catena di montaggio decine di melodrammoni e di cappa & spada. A quest'ultimo filone appartiene Il boia di Venezia, produzione limitata come le possibilità dei suoi interpreti e come la fantasia a disposizione degli sceneggiatori, fra i quali spicca il nome di Arpad DeRiso (ma sul copione ci sono anche le firme del regista, di Ottavio Poggi e di Milton Krims). Nel cast i volti più noti sono invece quelli di Guy Madison e Lex Barker: si immagini gli altri; l'unico professionista la cui presenza dà (superfluo) lustro al lavoro è Carlo Rustichelli, autore però di una colonna sonora realmente dozzinale. Azione - nemmeno troppa, a conti fatti - e buoni sentimenti rappresentano il fulcro del film; un'ora e mezza che scivola via senza gravi intoppi, ma allo stesso tempo anche senza lasciare alcun tipo di segno. 2/10.

L'inquisizione tenta in ogni modo di eliminare il Doge di Venezia, per assumerne i poteri; il principale ostacolo è il figlio del Doge, che però, all'insaputa di tutti, è illegittimo.