Espandi menu
cerca
Patema Inverted

Regia di Yasuhiro Yoshiura vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 67
  • Recensioni 213
  • Playlist 88
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Patema Inverted

di Mike.Wazowski
8 stelle

Patema, una ragazzina di tredici anni che vive in mondo sotterraneo, scivola non proprio per caso in un pozzo che la condurrà in un universo capovolto. L'incontro con Age, un ragazzino della sua età permetterà a entrambi di scoprire chi dei due sta nel verso giusto.

locandina

Patema Inverted (2013): locandina

 

Durante un esperimento per produrre energia dalla gravità, avviene un cataclisma che inverte la fisica. I sopravvissuti riescono a fuggire e nascondersi nelle profondità terrestri, Patema è una ragazza che vuole ampliare la sua conoscenza e uscire da quei luoghi angusti dove abita, andando ad esplorare la zona proibita che i guardiani ostacolano l’accesso. Un giorno durante una delle sue escursioni clandestine, si scontra con una figura denominata dagli anziani “pipistrello umanoide, che” la fa precipitare in un pozzo "senza fine".

Patema Inverted è un Original Net Anime (ONA), una Web serie trasmessa in streaming nel 2012 e successivamente presentato come film nel 2013. Creato dallo Studio Purple Cow Studios Japan

 

patema.png (715×651)

http://vie.jill-jenn.net/images/patema.png

 

Ormai è appurato che cercare di capire quello che avviene nelle storie degli anime giapponesi sia una qualcosa di veramente complicato specialmente quando si cominciano a strigare le vicende, quindi per quanto mi riguarda evito durante la visione di pormi troppe domande e mi gusto a pieno l'animazione, che questa come altre volte è veramente di tutto rispetto. Poi lascio al dopo eventuali domande e dubbi che difficilmente riescono ad avere una risposta.

 

SPOILER Patema si risveglia dalla caduta nella voragine, che volge su uno spazio esterno dove si intravede un cielo notturno e costellato di nuvole piacevoli. Perdendo lo zainetto, esso viene risucchiato da una forza attrattiva verso il vuoto ma rimane impigliato in una rete metallica. Cercando a questo punto di riprenderlo, Patema si arrampica capovolta verso l'alto attratta dalla forza, fa conoscenza da subito di un ragazzo di nome Eta che era li per mirare le stelle, abitante di quel luogo conosciuto come Aiga, di verso contrario rispetto a quello dove abita Patema. Per fare in modo che Patema non venga risucchiata in cielo, Eta l'aiuta tenendola stretta per le mani e scoprono così che le loro forze uguali e contrarie gli permettono di spiccare salti lunghissimi in leggerezza, la porta così al sicuro in un capanno dove possono momentaneamente stare al sicuro e conoscersi meglio.

tumblr_n6gizha3JV1rxzudco1_500.gif (500×510)

https://33.media.tumblr.com/a523424b97a2b531e86cf7d599625cde/tumblr_n6gizha3JV1rxzudco1_500.gif

https://pa1.narvii.com/6766/d56c5fb54f5e7810d9bb1cdd88903268765ede09_hq.gif

https://images6.alphacoders.com/781/thumb-1920-781363.jpg

777a0abb229075ff9eec7ddb259a63b6.jpg (736×439)

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/77/7a/0a/777a0abb229075ff9eec7ddb259a63b6.jpg

 

Certamente come succede quasi sempre la coabitazione pur stando in posizioni, in questo caso più di altri, diverse non può esistere e c'è sempre chi cerca di annientare uno dei due sistemi con la scusa che l'altro sia destabilizzante per la sopravvivenza.

 

Sia Patema che Eta sono fuori dagli schemi dei loro mondi, entrambi supportati da due figure libere che volevano vedere oltre i loro occhi, un amico Lagos per Patema e il padre per Eta, sono esse i coalizzanti perchè i due ragazzi siano i fautori di una nuova esistenza per il genere umano.

 

Altro discorso, l'erotismo nell'animazione giapponese spiccato o meno, evidente o nascosto tra le righe o nei quadretti, c'è sempre e qui le posizioni in cui si tengono i protagonisti richiamano quelle di kamasutra(numerica)memoria. Evidenziata anche dall'affermazione dell'amico di Patema, Porta invidioso della posizione che assumono nel finale. Poi se si vuole essere molto meno maliziosi lo possiamo vedere semplicemente come uno splendido sentimentale abbraccio.

 

Arrivati alla fine sappiate che la crosta terrestre, quella dura, è di circa 35 km.

F1IROFY.png (887×600)

http://i.imgur.com/F1IROFY.png

 

La canzone, in Esperanto, finale è notevole da ascoltare e riascoltare.

 

 

se qualcuno avesse notato delle similitudini/somiglianze con Upside Down (2012)

 

Fonte Imdb

 

la prima uscita di rilascio del film con la Dunst è in Kazakhstan il 22 August 2012 mentre Patema Inverted è stato rilasciato sul web il 26 February 2012 ben sei mesi prima. Quindi dire chi a copiato chi è abbastanza sul filo del tempo, oltre al fatto che entrambe le storie sembrerebbero essere originali e non tratte da racconti. Quindi solo pura coincidenza?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati