Rimini Rimini

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2052

La recensione su Rimini Rimini

di giurista81

Tentativo, in buona parte non riuscito, di Sergio Corbucci di emulare Sapore di Mare di Carlo Vanzina, di gran lunga il migliore del sottogenere estivo votato al comico. Scritto da qualcosa come otto sceneggiatori, viene diviso in cinque episodi spalmati per tutto il corso del film che si susseguono a rimbalzo tra loro chiamando in causa in causa un gruppo di attori eterogeneo. Accanto ai top Paolo Villaggio e Jerry Calà, sfilando con ruoli primari gli assai più economici Andrea Roncato, Maurizio Micheli. Tra le attrici abbiamo un super topless di Serena Grandi, quindi l'insaziabile e inconsolabile Laura Antonelli e la timida Eleonora Brigliadori. Alla fine, si lascia guardare ma non diverte quanto dovrebbe. Colonna sonora frutto di un collage di hit estive dell'epoca, tra cui il carinissimo e peraltro poco conosciuto pezzo finale dei Righeira: Rimini, Splash,Down. Attenzione alla versione che vi apprestate a vedere, esistendone addirittura tre con uno scarto che arriva persino a un'ora di film. Corbucci ha fatto molto di meglio.