Espandi menu

    Trama

    Nato in Alsazia e cresciuto in una famiglia molto cattolica, nel 1939 il sedicenne Pierre Seel denuncia al commissariato il furto dell'orologio avvenuto in un parco noto come luogo d'incontro per omosessuali. Schedato a sua insaputa nell'elenco degli omosessuali tenuto dalle autorità, Pierre si ritrova in seguito all'invasione tedesca della Francia convocato dalla Gestapo, arrestato e torturato per due settimane prima di essere deportato il 13 maggio 1941 nel campo di concentramento di Schirmeck.

    Commento

    Ispirato alla vita di Pierre Seel e alla sua autobiografia scritta in collaborazione con Jean Le Bitoux, uno dei più importanti attivisti per i diritti GLBT in Francia e in Europa. 

    Recensioni

    La recensione più votata è positiva

    reginaldo di reginaldo
    10 stelle

    Lavoro straordinario e fondamentale questo di Giovanni Coda, soprattutto considerando che gli scritti autobiografici di Pierre Seel (“Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel”) non sono stati mai tradotti in Italiano. Scritti di inestimabile valore, in quanto testimonianza diretta degli orrori del nazismo nei confronti delle migliaia di persone omosessuali internate nei campi di sterminio; e... leggi tutto

    2 recensioni positive

    Il meglio del 2013

    2013

    Recensione

    reginaldo di reginaldo
    10 stelle

    Lavoro straordinario e fondamentale questo di Giovanni Coda, soprattutto considerando che gli scritti autobiografici di Pierre Seel (“Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel”) non sono stati mai tradotti in Italiano. Scritti di inestimabile valore, in quanto testimonianza diretta degli orrori del nazismo nei confronti delle migliaia di persone omosessuali internate nei campi di sterminio; e...

    leggi tutto

    Il meglio del 2002

    2002
    Il rosa nudo valutazione media: 10 2 recensioni del pubblico.

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito