Espandi menu
cerca

Trama

Il partigiano Milton vuole scoprire se Giorgio, il suo migliore amico, è stato l'amante di Fulvia, di cui Milton è innamorato. Parte alla sua ricerca e viene a scoprire che Giorgio è stato catturato dai fascisti, e sta per essere fucilato. Per chiedere uno scambio di prigionieri, Milton riesce a catturare un sergente delle camicie nere ma, in seguito a un suo tentativo di fuga, è costretto a ucciderlo. Dal crudo romanzo di uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, Beppe Fenoglio, ecco la terza edizione per lo schermo (la prima fu di Giorgio Trentin, con Valeria Ciangottini). Una raffigurazione decisamente anticonvenzionale della guerra partigiana, sprecata dal mediocrissimo regista di "Io e il duce".

Commenti (1) vedi tutti

  • Film piuttosto stereotipato e insignificante, come anche del resto in tutta franchezza ho trovato insignificante anche il romanzo di Fenoglio.

    commento di Artemisia1593
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2017
2017
Trasmesso il 23 luglio 2017 su Rai Premium
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito