Quel maledetto colpo al Rio Grande Express

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Quel maledetto colpo al Rio Grande Express

di daniele64

Se amate i western di John Wayne ....

La vedova di un rapinatore , per recuperare il bottino dell' ultimo colpo del marito , ingaggia un gruppetto di pistoleros , ma c' è tanta gente interessata all' oro rubato ... Uno degli ultimi film di John Wayne e naturalmente è un western di stampo ultra classico , nonostante sia del 1973 . Il Duca è sempre l' eroe buono , coraggioso ed onesto , che con il suo carisma tiene i suoi compagni fuori da ogni tentazione truffaldina e li trae d' impaccio nei momenti di pericolo . La trama è il solito inno all' amicizia virile , molto semplice e lineare , quasi ingenua , e senza sorprese , visto che quella finale è molto telefonata . Pure la violenza è molto edulcorata , ci sono un bel po' di morti ( e persino un villaggio distrutto ) , ma tutti poco esibiti e tra gli anonimi ( e stupidi ) cattivi . Il regista è Burt Kennedy , più apprezzato come sceneggiatore di fiducia di Boetticher .

MOVIE MONDAY: Western Movie Reviews - Week 169 - The Train Robbers -  Running Wild Films

Il cast è sicuramente molto valido , anche se mediamente piuttosto attempato . Accanto all' inossidabile Wayne troviamo due ottimi comprimari come Rod Taylor e Ben Johnson e la bella svedesina Ann Margret , che non è solo decorativa . Breve apparizione anche per Ricardo Montalban , per una volta non nei panni del capo indiano . Molto bella l' ampia varietà di selvagge locations messicane che la vicenda fa attraversare ai protagonisti ed efficace il main theme della colonna sonora , opera di Dominic Frontiere . Anche se è una pellicola forse fuori tempo massimo , alla fine il 6 posso darglielo .