V/H/S/2

Regia di Simon Barrett, Adam Wingard, Eduardo Sánchez, Gregg Hale, Timo Tjahjanto, Gareth Huw Evans, Jason Eisener vedi scheda film

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su V/H/S/2

di Raffaele92

Riuscitissimo sequel di quel curioso fenomeno che fu il primo V/H/S.

Gli episodi stavolta sono quattro e il loro avvio deriva dallo stesso pretesto del precedente film, che vede i protagonisti visionare occulte e misteriose videocassette dopo aver fatto irruzione in casa altrui. Se le tematiche del primo capitolo giravano attorno al sesso e la struttura basilare era ancora in parte legata ai recenti “Paranormal Activity”, qui si cambia completamente rotta e (per quanto possa sembrare stupefacente) si osa ancora di più. Tanto è vero che alla materia ludica che sta alla base del mockumentary vengono aggiornati zombie e alieni.

Non è un capolavoro, così come non lo fu neanche l’altro, e questo a causa di un episodio che fa leggermente calare l’esito complessivo, ovvero il primo, fortemente debitore de “Il sesto senso” e troppo spesso prevedibile nelle improvvise comparse dei fantasmi davanti alla telecamera, puntualmente accompagnate dalle solite impennate di volume.

L’ultimo episodio inerente l’invasione aliena (che tanto assomiglia a un alter ego sci-fi di “The Blair Witch Project”) non sfrutta poi tutte le proprie potenzialità, ma va bene così, e in ogni caso vale mille volte di più il suo quarto d’ora che non tutto “Il quarto tipo” (2009).

Dove la pellicola tocca vette inaudite è nei due episodi centrali. Vi è quello degli zombie, scioccante delirio ultraviolento, crudo ai limiti del sopportabile, trovata sperimentale che tenta a suo modo di rinnovare quel genere di cui il grande Romero è pioniere. E proprio a Lui pensiamo noi cinefili quando, in un barlume di coscienza, il protagonista trasformatosi in un non-morto si spara alla fine un colpo in testa, proprio al grande regista americano che aveva dotato le sue creature di quel discernimento che, a conti fatti, li rendeva “umani”: vale di più questo breve episodio di moltissimi zombie-horror in circolazione.

Ma dove noi spettatori dovremmo alzarci per applaudire è nel terzo: allucinazione furiosa, materializzazione di paure arcane che associano l’altro mondo (il “Paradiso” oggetto di idolatria da parte del “profeta”) ad un’altra cultura, quella orientale. Angosciante e delirante, splatter e brutale, freddo e cattivo, una labirintica discesa agli inferi che lascia il segno e si fa perdonare anche l’apparizione finale di un diavolo-caprone un tantino fuori luogo.

Nel complesso la pellicola è decisamente notevole, e la sua qualità (che vale più di quella della maggior parte dei mockumentary girati fino ad oggi) rinnova l’urgenza di una sacrosanta e necessaria distribuzione nel nostro Paese.