Espandi menu
cerca

Trama

Zagor è l'eroe dei fumetti creato nel 1961 dall'italiano Sergio Bonelli e disegnato da Gallieno Ferri. Vestito con una maglia rossa indiana con raffigurato l'Uccello Tuono, combatte nel West in difesa di deboli e innocenti, divenendo il simbolo dell'imparzialità tra le razze. Nel corso degli anni, il fumetto è andato incontro a un successo dalle proporzioni inaspettate e ha creato un universo di appassionati in continua crescita. Con l'ausilio di interviste ai creatori del personaggio e di una visita "dietro le quinte" della realizzazione dei volumi presso la Bonelli editore, il documentario è una testimonianza che cattura l'entusiasmo del popolo degli "zagoriani", dai semplici amatori ai collezionisti.

Note

Il film-documentario di Riccardo Jacopino rende merito soprattutto alla tenacia dei fan, seguiti nei raduni e nelle fiere ma anche durante le visite in casa editrice, e ricostruisce la storia dell'eroe attraverso le parole del mitico Gallieno Ferri, il creatore grafico, e di Moreno Burattini, erede di Bonelli Jr. come sceneggiatore e curatore della serie. Per soddisfare pienamente, Noi, Zagor avrebbe forse dovuto smarcarsi da una formula documentaristica così divulgativa, ma chi ha amato e continua ad amare questo “tarzanide” sui generis e il suo Sancho Panza Cico apprezzerà. Brani di Graziano Romani, il cantautore rock che a Zagor ha dedicato un intero album (bellissima canzone la sua Darkwood).

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

A poca distanza da A poca distanza da Come Tex nessuno mai, il documentario di Giancarlo Soldi distribuito in dvd, un altro “bonellide” viene omaggiato con un film. Noi, Zagor ripercorre attraverso interviste ai protagonisti del fumetto e agli autori della Sergio Bonelli Editore l’epopea di Zagor, lo spirito con la scure inventato da Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio) negli anni 60.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2014
2014

Regalo di........Buon 2014

GIANNISV66 di GIANNISV66

Le feste sono passate (o quasi, l'epifania è comunque una coda malinconica, si è già con la testa in clima lavorativo) e io, un po' per festeggiare l'addio al 2013, un po' per proporre un gioco a tutti voi, mi sono…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

A poca distanza da A poca distanza da Come Tex nessuno mai, il documentario di Giancarlo Soldi distribuito in dvd, un altro “bonellide” viene omaggiato con un film. Noi, Zagor ripercorre attraverso interviste ai protagonisti del fumetto e agli autori della Sergio Bonelli Editore l’epopea di Zagor, lo spirito con la scure inventato da Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio) negli anni 60.…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 21 ottobre 2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito