Noi, Zagor

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Noi, Zagor

di FilmTv Rivista

A poca distanza da A poca distanza da Come Tex nessuno mai, il documentario di Giancarlo Soldi distribuito in dvd, un altro “bonellide” viene omaggiato con un film. Noi, Zagor ripercorre attraverso interviste ai protagonisti del fumetto e agli autori della Sergio Bonelli Editore l’epopea di Zagor, lo spirito con la scure inventato da Guido Nolitta (pseudonimo di Sergio) negli anni 60. Figlio del mitico Gian Luigi Bonelli creatore di Tex, Nolitta si smarcò decisamente dal personaggio paterno, granitico, implacabile ma anche “tradizionalista”, per aprire, primo in Italia, alle contaminazioni tra generi. Di base sempre il western, ma con interessanti risvolti fantahorror e un respiro alla Jules Verne. Il film-documentario di Riccardo Jacopino rende merito soprattutto alla tenacia dei fan, seguiti nei raduni e nelle fiere ma anche durante le visite in casa editrice, e ricostruisce la storia dell'eroe attraverso le parole del mitico Gallieno Ferri, il creatore grafico, e di Moreno Burattini, erede di Bonelli Jr. come sceneggiatore e curatore della serie. Per soddisfare pienamente, Noi, Zagor avrebbe forse dovuto smarcarsi da una formula documentaristica così divulgativa, ma chi ha amato e continua ad amare questo “tarzanide” sui generis e il suo Sancho Panza Cico (Felipe Cayetano etc. etc.) apprezzerà. Brani di Graziano Romani, il cantautore rock che a Zagor ha dedicato un intero album (bellissima canzone la sua Darkwood).

Recensione pubblicata su FilmTV numero 43 del 2013

Autore: Mauro Gervasini