Conosci il tuo coniglio

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

maso

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Conosci il tuo coniglio

di maso

Anomala incursione di De Palma nell'universo della commedia romantica sospesa fra gli esordi sperimentali di "Greetings" e "Hi Mom" e l'avvento nel thriller di "Sisters" in cui troverà la sua collocazione nell'Olimpo dei filmakers virtuosi della New Hollywood.

"Get to know your rabbit" è un film godibile soprattutto grazie alla regia di De Palma che ha reso briosa una sceneggiatura tutto sommato buona, le riprese overhead negli uffici e l'appartamento del protagonista sono il marchio di fabbrica di questo autore spesso discusso ma indiscutibilmente geniale che oltre ad avere un gusto dell'inquadratura personalissimo è a mio avviso un grande direttore degli attori, non è un caso che abbia esaltato le qualità di un illustre sconosciuto qual'era De Niro nei film sopra citati o di aver rilanciato la carriera di un'attrice in crisi professionale come Melanie Griffith protagonista di "Omicidio a luci rosse", anche in questo suo film minore la prova della star della televisione Tom Smothers è davvero buona nei panni di Donald Beeman l'impiegato annoiato da una vita troppo inquadrata e piatta tutta casa e ufficio che da un giorno all'altro molla tutto, giacca e cravatta comprese, per intraprendere la carriera di prestigiatore ballerino di tip-tap sotto la guida di mr D'Alessandro interpretato da un sempre carismatico Orson Wells che come prima regola gli fornisce proprio il titolo del film visto che ogni buon prestigiatore deve per prima cosa conoscere il suo coniglio se vuole che esca al momento giusto dal cilindro.

Il nostro eroe non solo riscuote successo con il pubblico in giro per l'America ma esercita un fascino irresistibile anche sulle donne tanto è vero che la commedia ha un piccante risvolto softcore in più di un frangente ma purtroppo per lui il suo vecchio capo finito sul lastrico ha fiutato l'affare proprio nel talento da intrattenitore di Donald.

Il punto debole dell'operazione è che riesce a far sorridere delicatamente e a far pensare saltuariamente ma De Palma non puntava al grande successo, voleva solo crescere professionalmente, nonostante ciò il film non ebbe troppa fortuna e i contrasti con la casa di produzione lo tennero alla larga da questo tipo di operazioni per parecchio tempo, fino a "Cadaveri e compari" di molti anni dopo, resta un episodio curioso che può essere comunque visionato dai fans che lo hanno seguito fin dagli esordi, gustate con gli occhi le splendide sequenze in esterni con il ponte di Brooklyn come cornice in cui Smothers e Wells si incontrano per la prima volta: sembrano filmate dal miglior Leone di "C'era una volta in America".

Cosa cambierei

E' la prima volta che ho redatto la scheda e l'opinione del film, la prima di una lunga serie?

Brian De Palma

Si vedono i germogli della sua classe immensa

Tom Smothers

Grande carisma e uno sguardo che colpisce in un ruolo cucito su misura per lui ma non ebbe fortuna come attore e questo film rimarrà l'unico in cui è protagonista

John Astin

Mr Addams riveste il ruolo del capo ufficio con sapienza e senza strafare

Katharine Ross

Nella lista dei ruoli non c'è un nome preciso, è accreditata come The terrific looking girl - La ragazza dall'aspetto terrificante che in inglese ha un'accezzione positivissima e lo è davvero

Orson Welles

Ruolo di contorno ma importante in cui denota ancora una volta il suo grande carisma ma si sa che Wells è una leggenda intramontabile