Il pistolero

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il pistolero

di claudio1959

Il tramonto nella finzione scenica ed in seguito di una vita da grande attore John Wayne ed uomo di grandi attributi.

John Wayne, Lauren Bacall

Il pistolero (1976): John Wayne, Lauren Bacall

John Wayne

Il pistolero (1976): John Wayne

Il pistolero U.S.A. 1976 la trama: un anziano pistolero, malato terminale di cancro, arriva ed alloggia nella città di Carson City, però prima di morire avrà dei conti da regolare.....e chiudere. La recensione: Don Siegel gira l’ultimo film del mitico John Wayne, già debilitato e ammalato terminale, siamo nel 1976, tre anni dopo ci lascio’. Un western malinconico e crepuscolare, sul tramonto di un anziano pistolero, forse il migliore su piazza. Insieme a lui un cast eccellente, Lauren Bacall, la locandiera che lo ospita, il giovane Ron Howard di “Happy days”, nel ruolo del figlio, in seguito della sua carriera ottimo regista, James Stewart nel ruolo del dottore, che rivela al pistolero il suo male terminale. Uno degli ultimi bellissimi film di Don Siegel, anche lui al tramonto, ma sempre sul pezzo. Il personaggio interpretato da John Wayne non sopporta le cose ingiuste e chi fa della prepotenza il suo credo. Un angelo del bene, con il suo codice d’onore, sua ragione di vita e di comportamento. All’inizio del film vecchie immagini in bn, tratte da film western girati realmente dal grande attore, la finzione scenica, che si interseca nella realtà, perché l’uomo John Wayne era simile si suoi personaggi. Una voce off ci illustra le sue gesta passate, perché il protagonista J.B. Brooks è chiaramente John Wayne. Un film anche sottilmente ironico, un’ultima ballata, l’inevitabile chiusura del cerchio della vita. Un film doloroso e sublime, pregno di tristezza e ripeto malinconia, perché il personaggio del pistolero si mostra con tutti i suoi acciacchi e la sua fragilità di uomo ormai anziano. È un film da non perdere, da recuperare e vedere con attenzione e gusto cinefilo, memorabile la scena finale della sparatoria, dove a sorpresa il giovane Ron Howard dirimerà la questione, un duello con più persone, dove il sangue scorrerà a fiotti e nessuno uscirà vivo, nessuno si rialzerà, ma non poteva finire che così. Voto 8 Interpreti e personaggi John Wayne: John Bernard "J.B." Books Lauren Bacall: Bond Rogers Ron Howard: Gillom Rogers James Stewart: dottor E.W. Hostetler Richard Boone: Mike Sweeney Hugh O'Brian: Jack Pulford Bill McKinney: Jay Cobb Scatman Crothers: Mosè Harry Morgan: Sceriffo Walter J. Thibido Rick Lenz: Dan Dobkins John Carradine: Hezekiah Beckum Sheree North: Serepta