Espandi menu
cerca
Devil's Knot - Fino a prova contraria

Regia di Atom Egoyan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Devil's Knot - Fino a prova contraria

di supadany
4 stelle

Un famoso caso giudiziario americano è la traccia che fa da fondamenta a quest’opera di Atom Egoyan che inserita nella sua filmografia risulta quasi superflua.

Se ci si ritrovano alcune tematiche care all’autore (come la tragedia che cambia tutto, vedi “Il dolce domani” (1997)) è anche vero che nell’inquadrarle la componente artistica ha il fiato tremendamente corto.

West Memphis 1993, tre bambini scmparsi da qualche giorno vengono ritrovati morti e la comunità è distrutta.

La polizia arresta tre giovani accusati di essere cultori di Satana anche se le prove sono interlocutorie.

A supporto della difesa indaga un investigatore privato (Colin Firth) che non è convinto dai fatti.

 

scena

Devil's Knot - Fino a prova contraria (2013): scena

 

La tana del diavolo, una barriera verde che prende corpo a partire da una strada interrotta, il silenzio delle ricerche, accompagnate da uno sfondo musicale indicato, squarciato da un grido di dolore; qui si può dire che finisca l’Atom Egoyantouch”.

Saranno passati si e no quindici minuti e si entra tra le pieghe del procedimento che non sembrano esser affar suo, simili a tanti altri titoli, anzi se vogliamo infierire pure un po’ peggio al di là del soggetto, comunque poi non così particolare, nel quale la verità di comodo non è poi solida come le (superficiali) apparenze vorrebbero far credere.

Si perde presto mordente tra le distinte ottiche dei personaggi posti sotto indagine fino a scivolare lentamente sul finale che rimanda con più didascalie a quanto poi successe nel corso degli anni.

E lungo tutto il film si aggira un Colin Firth pericolosamente in versione “assente ingiustificato”, tutt’altro che di aiuto, convincente invece Reese Witherspoon in quanto a compartecipazione al dolore (meno nell’indicare il sopraggiunto dubbio, ma la colpa è da attribuire ad altri).

Da un autore come Atom Egoyan è lecito attendersi molto di più anche solo nell’espletamento di un indagine che ben presto manifesta i suoi principi cardine per cui poi si tratta di una “passerella” per lo più svuotata da colpi di scena rimanendo rappresentata come già è capitato in tanti altri film dove la giustizia è incanalata dalle apparenze e dalle opportunità del caso.

Discrete intenzioni, ma risultato fin troppo anonimo (al netto di un approccio molto promettente).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati