Una scuola per Malia

Sara95

Iscritto dal 30 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Una scuola per Malia

di Sara95

Bella coppia formata da Viola Davis e Maggie Gyllenhaal! In questo film interpretano due mamme stacanoviste che sognano e tentano di realizzare una scuola accessibile a tutti e adeguata alla capacità di apprendimento dei ragazzi. Le due protagoniste sono madri di due bambini affetti da problemi di dislessia e difficoltà a concentrarsi e soffrono per l'isolamento che i loro figli subiscono tra i banchi di scuola.

Grazie all'intraprendenza di Jamie (Maggie Gyllenhaal) parte un progetto di "occupazione" della scuola da parte degli insegnanti (tra cui Nona interpretata da Viola Davis) che hanno come unico scopo la formazione degli allievi: questo è un ostacolo per le mamme alla riscossa poichè il loro progetto non prevede l'intervento di sindacati o di garanzie previdenziali e, giustamente, perchè gli insegnanti dovrebbero abbandonare la sicura cattedra di insegnamento per seguire un folle progetto che non ha possibilità di essere approvato a livello burocratico?

Bè per quale motivo se non per una giusta causa? Stesso motivo che spinge Jamie a rifiutare un posto per Malia in una scuola prestigiosa, non si lascia "comprare" e prosegue nella sua sfida alla burocrazia, sacrifica se stessa e soprattutto il bene di sua figlia per il bene collettivo. Riusciranno le nostre eroine ad ottenere l'OK per questa rivoluzione scolastica?

Dopo aver visto "Il rosso e il blu" continuo con il ciclo di film "Professori ribelli" e scopro questa pellicola molto istruttiva e ben interpretata.

Per qualche scherzo del destino ho ritrovato una citazione del romanzo The Secret di Rhonda Byrne, libro che sto leggendo proprio in questi giorni e da cui cerco di apprendere che il primo passo per ottenere una cosa è immaginarla concretamete tra le nostre mani, come fosse già realizzata: questo è sicuramente un insegnamento utile a qualsiasi età e fase della nostra vita. Non si tratta di ottimismo, si tratta di credere nelle proprie possibilità e potenzialità.

Il film è tratto da avvenimenti realmente accaduti perciò qualche individuo ha decisamente messo in pratica le parole del citato Ghandi: "siate il cambiamento che volete vedere", dopotutto da qualche parte bisogna pur cominciare...