Paolo Borsellino. I 57 giorni

Iscritto dal 23 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Paolo Borsellino. I 57 giorni

di Alino66

Pessimo sottoprodotto televisivo. Privo di qualsiasi spessore narrativo et introspettivo, liquida in poco tempo una storia ed un Uomo che avrebbero meritato molto di più. Spesso vengono prodotte fiction banali dove il "brodo" è allungato a dismisura e qui, dove di materiale ce ne sarebbe in abbondanza, tutto viene tirato via. Sì, Zingaretti si conferma un buon interprete ma il personaggio non è calzante sia al suo fisico e sia al suo modo di recitare. Vediamo un Paolo Borsellino quasi isterico, maniacale e non traspare assolutamente la grande levatura morale e professionale che questo magistrato, pur provando umana paura, ha trasmesso alla storia di questo nostro strano e malato Paese. Poi vorrei chiedervi un parere su un particolare che mi ha lasciato basito : nella scena in cui la famiglia di Borsellino segue i funerali in diretta tv di Falcone, vediamo Borsellino stesso seduto nel suo studio di casa mentre lavora...ora mi chiedo...ma non andò di persona ai funerali del suo migliore amico nonchè collega ?! Mi auguro vivamente di sbagliarmi io e che non sia un errore ENORME della sceneggiatura ! Concludendo, ripeto il mio giudizio assolutamente negativo su tutta l'opera ( passanti che guardano in gruppo le riprese, auto di recente fabbricazione accanto a quelle usate per rappresentare gli anni in questione etc.etc. ) e spero che la Rai, per la prossima volta e soprattutto su questi temi delicati e dolorosi, mostri più rispetto ed attenzione.