Promised Land

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Promised Land

di giorgiobarbarotta

Matt Damon (in veste anche di sceneggiatore e produttore) è il rappresentante di una grande industria di trivellazioni che deve fare opera di convincimento su di una piccola comunità rurale per convincerne i cittadini a concedere la propria terra al fine d'estrarre gas naturale. Volto perfetto per la parte, l'interprete protagonista compie un graduale percorso di avvicinamento alla posizione contraria di alcuni esponenti di spicco dell'assemblea di rappresentanza del paese. Complice (aggettivo non scelto a caso) un attivista ambientalista, una ragazza del posto e una collega determinata a svolgere al meglio il proprio lavoro per garantire un futuro al proprio amato figlio. Il futuro, la salute, il denaro: questi i temi, i concetti al centro dell'ultimo film di Gus Van Sant che mai come 'sta volta si mette al servizio della storia, regalandoci una pellicola che sembra uscita in qualche modo direttamente dagli anni settanta. Con discrezione, con garbo, senza retorica, e soprattutto concentrandosi su personaggi volutamente vicini ai problemi di noi tutti, La Terra Promessa costituisce indubbiamente un buon esempio di cinema intelligente, che prende posizione in modo non sfacciatamente schierato.