Sporchi Da Morire

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sporchi Da Morire

di FilmTv Rivista

«Il film con i titoli di testa più lunghi del mondo». Lo strillo che accompagna questo imprescindibile documentario è veritiero: 35 mila persone (i cui nomi sfilano sullo schermo per l’intera durata dell’opera) hanno contribuito a portare a termine il progetto coadiuvato da Marco Carlucci per PrimaFilm, «Distretto Artistico indipendente ad alto contenuto creativo e tecnologico». Una bottega, insomma, per generare nuove idee. Come Sporchi da morire, che denuncia la propaganda (una delle grandi piaghe del nostro tempo) consumata a livelli sopraffini per evitare che si parli - nel caso specifico - delle polveri sottili provocate dagli inceneritori o termovalorizzatori che dir si voglia. Centinaia di testimonianze, documenti, ricerche (anche istituzionali e universitarie), confessioni, interviste, ammissioni, lezioni assemblate in un montaggio serrato che non lascia scampo. Dalla televisione di Stato solo una voce si alza a difesa di chi, da anni, urla contro le multinazionali e gli interessi miliardari: Adriano Celentano, l’ecoista. Gli altri (da Umberto Veronesi a Piero Angela) paiono obnubilati di fronte all’evidenza. Per chi ha figli, per chi vive nei pressi di uno di quei mostri che - solo in teoria - bruciano le enormi quantità di rifiuti che ogni giorno la Società dei Consumi produce, un’opera da inseguire in capo al mondo, da aiutare, da diffondere.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 17 del 2012

Autore: Aldo Fittante