RazzaBastarda

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su RazzaBastarda

di OGM

Alessandro Gassman nel ruolo che fu di Robert De Niro. Allora era il 1986, ed il dramma Cuba and His Teddy Bear debuttava a Broadway. Il suo giovane autore, lo scrittore Reinaldo Povod, di madre portoricana e padre russo, aveva ventisei anni, e solo otto ancora da vivere. Nel frattempo, dalle nostre parti, Cuba è diventato Roman, un immigrato romeno, anziché un profugo cubano. E il suo figlio orsacchiotto è stato ribattezzato Cucciolo. La scena si è spostata dal Lower East Side di New York alla periferia romana. Ma l’amarezza è rimasta la stessa. Cupa, rozza, esangue, tanto da meritare di essere ritratta in un gelido bianco e nero. Non quello assorto e sgomento che fu del neorealismo, bensì quello tagliente ed escoriato della mancanza di calore, di speranza, di significato. È la tonalità incolore degli sradicati, che esprimono la loro rabbia in una lingua diversa dalla loro, confondendo l’accento del dolore con quello della difficoltà a trovare le parole giuste. Lo spacciatore Roman è la caricatura di questa tragica goffaggine. È lo straniero che è arrivato in Italia per fuggire dall’orrore di una dittatura, e che da allora non ha mai smesso di lottare per sopravvivere. Il suo campo di battaglia si chiama emarginazione, e la sua arma è il malaffare. La sua guerra quotidiana coincide con la sfida di mantenere pulito il suo cuore di padre, mentre si sporca continuamente l’anima e le mani vendendo la roba. Intanto, intorno a lui, un mondo rottamato e spento si accende solo per gridare al cielo la voglia di farla finita, di uccidere per vendetta o di uccidersi per disperazione. Il crimine è un sudicio e tortuoso labirinto da cui si può evadere solo puntando al mondo di lassù, dove vivono le idee di un futuro migliore e gli invisibili sono immortali. Roman è il missionario martire di quel culto senza dei che è la religione del riscatto. Il Talebano, l’artista e filosofo amico di Cucciolo, di quella fede è invece il predicatore militante, che indica la strada verso l’inferno come la via che porta a diventare veri uomini, forti ed insensibili ai colpi del destino. Bisogna averle provate tutte, fino a toccare il fondo, per liberarsi da quella vertigine esistenziale che è la paura di aver voglia di buttarsi di sotto quando si cammina sull’orlo del precipizio. Occorre lasciarsi corrompere di buon grado, e godere dei frutti di quella caduta, per non soccombere al senso di colpa, al senso del fallimento, al senso di vuoto. Cucciolo ci crede, e segue quel santone nelle sue imprese “eroiche” di piccolo delinquente, disinibito ma sbandato, animato dalla fantasia ma roso dal marciume. Talvolta la rovina è un’opera di ingegno; è il prodotto di un piano preciso, di un disegno creativo che plasma la maledizione dandole le forme umane del complotto, dell’avidità, della ribellione. In questa storia l’intreccio del giallo è una strategia di origine diabolica, che scava le sue piste nella giungla della disgrazia, dove il terreno è fertile grazie ai cascami della perdizione: le lacrime, i rifiuti, il sangue, la sporcizia della povertà e dell’ignoranza. La razza è bastarda perché prolifica di distruzione, instancabilmente impegnata in un’avventura che, cercando l’amore, lo massacra lentamente, senza alcuna pietà.