Gli equilibristi

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Gli equilibristi

di orsoaudace

Bella sorpresa. L'ho visto per caso su RAI Movie (ogni tanto qualcosa di buono) purtroppo iniziato, forse da una quindicina di minuti ma mi ha subito catturato e definitivamente sdoganato Mastandrea: è un grande. Storia di un realismo quasi sconcertante, dove tutti sono cattivi e incarogniti e trovarsi di colpo fuori dal piccolo, rassicurante menage familiare, può far piombare negli inferi e trasformare la vita in qualcosa di invivibile.  La recensione di FTV mi ha sconcertato. Ma che film ha visto? Altro che fiction televisiva! Le situazioni sono raccontate con una durezza che mette l'angoscia, perchè maledettamente vere. Mi ha molto colpito il personaggio dell''amico' al quale va a chiedere lavoro per scaricare le cassette al mercato e alla fine ci litiga, una scena tremenda, da star male. Un gran film, altrochè. E Mastandrea è davvero il nostro migliore attore, grande personalita, espressività straordinaria fatta di cose appena accennate, sono rimasto incantato. Spero ricapiti in modo da vedere anche l'inizio. Il finale 'rassicurante', fatto di una sola espressione solo abbozzata e via i titoli di coda, mi è parso anche quello splendido. Non poteva terminare diversamente, pena il suicidio dello spettatore. I film non servono solo a raccontare e far vivere emozioni, ma anche a lasciarci al fondo del vaso di Pandora quella cosa che si chiama 'speranza'. Titolo assurdo, l'unica cosa che contesterei. Quattro stellette abbondanti.