Trama

Linda Sinclair (Julianne Moore), quarantenne insegnante d'inglese di un liceo della piccola cittadina di Kingston, condivide il suo piccolo appartamento con due gatti siamesi e una ricca collezione di testi di grande letteratura. Linda non ha relazioni personali molto strette come quelle che ha con i suoi autori preferiti e le loro storie: la sua è di certo un'esistenza molto meno complicata dei dramma che adora leggere e divorare. La sua semplice vita, però, prende una piega inaspettata quando l'ex allievo pupillo Jason Sherwood (Michael Angarano) ritorna a Kingston dopo avere cercato di affermarsi come drammaturgo a New York. Ormai ventenne, Jason è sul punto di abbandonare il mondo dell'arte a causa delle pressioni del padre Tom (Greg Kinnear), che spingendolo ad essere più realista lo vorrebbe iscritto a una scuola di legge. Con il desiderio di aiutare Jason a non mollare i suoi sogni, Linda decide di mettere in piedi un suo ambizioso copione insieme all'insegnante di regia Carl Kapinas (Nathan Lane). Per la prima volta fuori dai suoi schemi, Linda si assume così un grosso rischio che la rimetterà in discussione sia come insegnante sia come donna.

Approfondimento

THE ENGLISH TEACHER: SCOPERTA DEL SÉ E TRASFORMAZIONE

Diretto da Craig Zisk e scritto da Dan Chariton e Stacy Chariton, The English Teacher racconta la storia di Linda, insegnante di letteratura inglese il cui mondo non esula da quello dei libri e degli autori che divora, e di Jason, giovane drammaturgo costretto dal padre a rivedere le proprie aspirazioni. Ex allievo e pupillo di Linda, Jason ha tentato di farsi strada a New York quando l'insuccesso incontrato lo ha costretto a rientrare nella cittadina natale e a confrontarsi con le attese di un padre, il medico Tom, che lo vorrebbe più concreto e meno sognatore. Credendo nella forza dell'arte e desiderando dargli una spinta, Linda decide allora di mettere in piedi la rappresentazione di The Chrysalis, un dramma in costume scritto da Jason, ritrovandosi grazie a tale circostanza a riconsiderare la propria solitaria esistenza.Affrontando temi come la scoperta del sè e la trasformazione, The English Teacher è una sorta di viaggio che, partendo dalla speranza e giungendo alla mancata redenzione, dipinge in maniera divertente, accattivante e consapevole, personaggi umani e facilmente riconoscibili pronti a mostrare grande coraggio e a rischiare il tutto per tutto pur di inseguire i propri sogni. Allo stesso tempo, The English Teacher è la parabola di alcuni individui chiamati a confrontarsi con chi realmente sono, ad abbracciare le loro paure e a trovare un senso e uno scopo nella vita.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Ambientato in una piccola ma moderna cittadina, The English Teacher usa la rappresentazione scolastica voluta da Linda come veicolo per intravedere i difetti e i desideri dei protagonisti che, ritrovandosi faccia a faccia con i propri fallimenti, sono guariti da ciò in cui credono e vanno incontro ad un nuovo inizio, la più fattibile delle trasformazioni. Protagonista principale della storia, Linda è una donna idealistica che si augura il meglio per chiunque ma che è anche profondamente delusa per come vadano le cose nel mondo, tanto da preferire di vivere come in un libro piuttosto che confrontarsi con la dura realtà circostante.
Linda ha inoltre una profonda influenza su Jason e crede nelle sue capacità di scrittore, incoraggiandolo a non mollare la presa di fronte alle pressioni del padre.Del resto, Jason ha solo bisogno di sentirsi apprezzato e di essere spinto a seguire il proprio istinto. L'aiuto che i due si regalano è reciproco: grazie a Jason, Linda comincia a sentirsi apprezzata come donna, ad andare oltre alla propria crisi di mezza età e a riscoprire la propria individualità, superando i normali confini che di solito esistono in una relazione insegnante/alunno.
Lungo la strada, però, l'incoraggiamento a Jason per Linda si trasforma in passione e le cose cominciano lentamente ad andare a pezzi. Linda arriva al punto di vergognarsi della scuola, di perdere le attenzioni di Jason - colpito da Halle Anderson, l'ingenua studentessa scelta come protagonista del suo dramma - e di lanciarsi verso una serie di imprudenti accuse contro Tom Sherwood, prima di finire a chiedere aiuto in un pronto soccorso.
Mentre Linda ha il volto dell'attrice Julianne Moore, Jason Sherwood è interpretato da Michael Angarano. A completare il cast principale di The English Teacher sono Greg Kinnear (è Tom Sherwood), Lily Collins (è Halle Anderson) e Nathan Lane (è Carl Kapinas, l'insegnante che fa da regista alla rappresentazione di Jason).

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Sperperati i talenti di Julianne Moore (di nuovo nei panni di amante “materna”, dopo Don Jon) e Greg Kinnear (faccia da schiaffi mai così male utilizzata), gli sceneggiatori imbastiscono una farsa romantica a base di equivoci e sotterfugi, accantonando il binomio vita/messa in scena per una ronda amorosa all’acqua di rose.

Commenti (2) vedi tutti

  • Commediola sulla stupidità di un insegnante bigotta, circondata da falsi moralisti.

    commento di gruvieraz
  • Non male, simpatico e abbastanza originale.

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
7 stelle

    THE ENGLISH TEACHER, primo lungometraggio diretto da Craig Zisk, regista finora di molte serie televisive, e sceneggiato da Dan e Stacy Chariton, potrebbe a prima vista sembrare un film più inconsistente di quello che è, per la mano leggera, anche se ferma, con cui è condotto, la narrazione arricchita da tratti fumettistici e momenti imbarazzanti o di vera... leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
3 stelle

Che la vita non sia un libro di Jane Austen o di E.M. Forster, Linda Sinclair l’ha imparato presto: anziché?inseguire lo standard letterario di amore romantico, si è dedicata all’insegnamento, per trasmettere ai giovani l’unico amore che conti, quello per la cultura. E lo fa piuttosto bene: attenti e appassionati, gli alunni la seguono devoti, tanto che alcuni addirittura si scelgono... leggi tutto

1 recensioni negative

Trasmesso il 13 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2017 su Rai Movie
Il meglio del 2014
2014
Disponibile dal 4 dicembre 2014 in Dvd a 9,99€
Acquista

Recensione

bufera di bufera
7 stelle

    THE ENGLISH TEACHER, primo lungometraggio diretto da Craig Zisk, regista finora di molte serie televisive, e sceneggiato da Dan e Stacy Chariton, potrebbe a prima vista sembrare un film più inconsistente di quello che è, per la mano leggera, anche se ferma, con cui è condotto, la narrazione arricchita da tratti fumettistici e momenti imbarazzanti o di vera...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 maggio 2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito