Espandi menu
cerca
Morituris

Regia di Raffaele Picchio vedi scheda film

Recensioni

L'autore

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 3
  • Recensioni 163
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Morituris

di starbook
4 stelle

Peccato, peccato davvero!

Il cinema italiano necessita di opere del genere: coraggiose, estreme ed originali (beh agli zombi gladiatori non ci aveva pensato nessuno prima); purtroppo la pellicola naufraga sull'aspetto tecnico e soprattutto sulla scelta degli attori poco più che dilettanti.

Chi cerca questi titoli, solitamente ha già visto titoli come Dead Snow (1 e soprattutto 2), Deathgasm, Hatchet (serie) e simili che fanno parte della nicchia dei film che si rivolgono ad un pubblico di fans del gore più granguignolesco che sono ben fatti tecnicamente e soprattutto ottimamente recitati.

Approcciandosi a 'Morituris' si ha l'impressione di una sciatteria della messa in scena e di un dilettantismo nella recitazione che delude e inficia quel poco di buono che il regista, che ammiro immensamente per il coraggio, aveva messo in campo.

Non mi piace la gratuità di certi eccessi nel soggetto e qui ci ho visto l'intento e l'autocompiacimento nel risultare non-commerciabile nel circuito mainstream facendo di tutto per farsi censurare e cercando, quindi, fortuna nel mercato home video.

Capisco che il clamore della censura sia comunque un 'gancio' importante (meglio parlarne male che non parlarne affatto) ma nel Cinema (con la c maiuscola) queste basse strategie non mi piacciono.

Coraggiosi fino in fondo e soprattutto in guerra senza paura e senza reticenze, perchè un piccolo film che si scontra contro i colossi americani va letteralmente in guerra ed incontro al massacro certo, questo purtroppo lo sappiamo tutti.

Mi auguro che i prossimi lavori di Picchio siano più convincenti perchè della qualità ma soprattutto il coraggio, non gli manca. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati