Morituris

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Morituris

di Mike.Wazowski

Prologo, Roma, 1 maggio 1975 sequenza video super 8. Una famiglia padre madre due figli maschio e femmina e fratello del padre durante una gita nel luogo degli eventi passati e futuri. Lo zio appartandosi abusa della bambina e mentre gli dice che non dovrà dire niente alla mamma, verranno interamente massacrati da qualcuno che si aggira nel bosco. Domanda, come in Sinister si domandava Ethan Hawke, chi stà girando il video?
Titoli di testa, Antica Roma in animazione. Ci sono cinque gladiatori che fanno virtù della loro forza e godono della violenza, del sangue e delle urla della folla. Ben presto però non gli basta più e si liberano delle catene di schiavi uccidendo tutti loro carcerieri e cominciando a seminare terrore omicidi e stupri perpetrati anche su donne e bambini. Verranno uccisi e seppelliti senza alcuna compassione.
Inizio, Roma giorni nostri. Interno auto. tre ragazzi maschi hanno abbordato due ragazze dell'est, stanno discutendo di musica e altro e si stanno recando ad un Rave.

Devo dire che ho sospettato che qualcosa non andava nei ragazzi dal comportamento nel momento in cui una delle due loda il loro approccio molto carinoe pacato nei loro confronti, subito confermato il mio sospetto nel momento dove si appropriano dei cellulari delle due malcapitate.

Io personalmente sono rimasto molto più agghiacciato e disturbato dal comportamento dei ragazzi e di quanto loro possano essere psicopatici, rispetto a tutto quello che avviene all'ingresso degli Zombi gladiatori. Diciamo che quello che avviene quando entrano in scena questi ultimi diventa routine del gore senza sobbalzi fino alla fine.

Per fortuna i ragazzi sono sì psicopatici ma si fanno sopraffare dalle ragazze in un momento di rivalsa da parte loro come succede anche a Stuntman Mike in A prova di morte.

Ho letto che sono state usate tecniche di ripresa nel digitale all'avanguardia in Italia, però come confermo con la precedente opinione di XANDER, il buio la fa da padrone rendendo impossibile capire che cosa avviene in certe scene.
Non capisco in questo caso tutte le polemiche sulla censura di questo film e la sua non distribuzione, visto che anche gli americani per impedire i divieti che annullerebbero il successo di determinati film aumentano le scene buie e il montaggio frenetico per evitare il Rated.

voto 6