Espandi menu
cerca

Trama

Il verificarsi di uno strano fenomeno naturale sull’isola di La Galite spinge Bruno, un antropologo, a organizzare un viaggio sullo yatch dell’amico Davide per recarsi sul luogo. Lo studioso affronta tre giorni di traversata in compagnia dello stesso Davide, del giovane marinaio Max, della biologa Laura e dell’esperto sommozzatore Lorenzo. L’intimità del mezzo e la bellezza del paesaggio costringono gli occupanti ad abbandonare la diffidenza iniziale per lasciarsi andare a rapporti più semplici destinati a rinsaldarsi non appena giunti a destinazione, con la percezione che le loro vite saranno cambiate per sempre. 

Note

Una barca alla deriva come metafora di esistenze spiaggiate: il gioco regge solo parzialmente e stanca presto, perché il film, come il viaggio, sembra non approdare da nessuna parte. Il doppio colpo di scena finale accende le speranze per poi affossarle subito: il lieto fine consolatorio è dietro l’angolo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
2 stelle

Nauta è quello scoglio su cui si va a suicidare il cinema no budget italiano che si vuole ammantare di velleità autoriali. Storie di derive umane e sentimentali all'inseguimento di un mitico fenomeno chiamato shen, una specie di raggio verde che si vede all'orizzonte e che pare abbia proprietà taumaturgiche. Ma non è un raggio e non è nemmeno verde. E' una brillanza ma non è lo shining di… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Il sogno è sempre, almeno in parte, impastato di banalità. E l’approssimazione è un costituente irrinunciabile della poesia, soprattutto di quella che si nasconde tra le pieghe della quotidianità, annidandosi nei consueti dolori della gente qualunque. Il tono dimesso della normalità si fa largo anche quando l’individuo è in cammino verso… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
Trasmesso il 19 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 22 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

L'unico motivo per vedere questo "Film" e' la curiosita' di vedere all'opera la simpatica e carina Elena Di Cioccio (da un po' di tempo inviata de "Le iene") perche' per il resto non si capisce cosa vuole dare la Pellicola in visione e dove vuole andare ... forse a zonzo per il mare (visto il tema trattato ??!!).voto.1.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

bradipo68 di bradipo68
2 stelle

Nauta è quello scoglio su cui si va a suicidare il cinema no budget italiano che si vuole ammantare di velleità autoriali. Storie di derive umane e sentimentali all'inseguimento di un mitico fenomeno chiamato shen, una specie di raggio verde che si vede all'orizzonte e che pare abbia proprietà taumaturgiche. Ma non è un raggio e non è nemmeno verde. E' una brillanza ma non è lo shining di…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il sogno è sempre, almeno in parte, impastato di banalità. E l’approssimazione è un costituente irrinunciabile della poesia, soprattutto di quella che si nasconde tra le pieghe della quotidianità, annidandosi nei consueti dolori della gente qualunque. Il tono dimesso della normalità si fa largo anche quando l’individuo è in cammino verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Cinema da camera, in barca. Sottocoperta, in uno yacht sulla rotta della Tunisia, umanità varia e un po’ avariata, con diversi scheletri nell’armadio e un presunto obiettivo comune: raggiungere l’isola di La Galite per registrare l’effettiva esistenza di un fenomeno naturale dal sapore New Age, una sorta di aurora boreale di energie cosmiche. La forzata convivenza in spazio ristretto…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 30 maggio 2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito