Espandi menu
cerca

Trama

Jonathan non sopporta sua sorellina Sophie e il fatto che quest'anno - visto che lei è cresciuta abbastanza - gli tocchi portarsela dietro in campagna dal nonno, non lo fa affatto felice. Così fa di tutto per liberarsene, ma quando lei viene rapita da un orso gigantesco dovrà avventurarsi nella foresta sulle sua tracce e affrontare un mondo misterioso.

Note

Il grande orso è, a tutti gli effetti, una favola ecologica il cui messaggio è scritto chiaro e tondo, senza sfumature: il vero cattivo è l’uomo, nella sgradevole persona di un cacciatore con fattezze da Mangiafuoco. Poco importa se la morale è risaputa e rivolta al pubblico più giovane: il lungometraggio prende le distanze da gran parte della produzione infantile/ecologista grazie ad atmosfere genuinamente cupe e ad una regia che dà respiro all’azione e non appiattisce la narrazione. Europeo nello spirito, ma pervaso di una felice e non semplicistica comunione tra bimbi e animali in cui s’intravvede un’ispirazione miyazakiana, sfodera un bestiario curioso e, una volta tanto, non parlante: apprezzeranno anche gli over 8 anni.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

I piccoli sognano le cose (dei) grandi. Quelle che, paradossalmente, gli adulti non amano, e delle quali hanno magari paura. Come un orso gigante, grosso come una montagna. Una creatura colossale, i cui peli sono grossi come spazzole per i capelli, e che sul dorso porta un intero bosco di abeti. Quel manto verde  è la copertura con cui si mimetizza dentro la foresta, per sfuggire ad un… leggi tutto

2 recensioni positive

2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La via danese all’animazione passa dal dorso boscoso di un orso bruno che incarna un intero ecosistema. Nonostante le dimensioni gigantesche e le impronte ampie come piccoli laghi, il bestione un po’ scontroso è gentile e corretto: lo impara presto Jonathan, che a differenza della sorellina Sophie ha qualche, naturale, resistenza iniziale. In vacanza dal nonno, i due bambini si perdono nel…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 1 luglio 2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

I piccoli sognano le cose (dei) grandi. Quelle che, paradossalmente, gli adulti non amano, e delle quali hanno magari paura. Come un orso gigante, grosso come una montagna. Una creatura colossale, i cui peli sono grossi come spazzole per i capelli, e che sul dorso porta un intero bosco di abeti. Quel manto verde  è la copertura con cui si mimetizza dentro la foresta, per sfuggire ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2011
2011
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito