Espandi menu
cerca
Manuale d'amore 3

Regia di Giovanni Veronesi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manuale d'amore 3

di supadany
4 stelle

VOTO : 5.
Francamente di un capitolo numero tre di “Manuale d’amore” non se ne sentiva proprio il bisogno (la bella notizia rimane che il pericolo di un quarto dovrebbe essere definitivamente scongiurato) e nonostante il tentativo di alzare l’asticella (la presenza di Robert De Niro) il risultato è più fiacco dei predecessori (e in costante discesa).

Tutto risulta decisamente moncorde, pochi sono i momenti da salvare, molti sono invece quelli scontati e privi di nervo.

Episodio 1 - Giovinezza : Roberto (Riccardo Scamarcio) sta per sposarsi con Sara (Valeria Solarino), ma durante un viaggio di lavoro conosce Micol (Laura Chiatti) e si ritroverà con qualche dubbio in più.

Episodio 2 - Maturità : Fabio (Carlo Verdone) è uno stimato giornalista di La7 da sempre fedele alla moglie, ma la prima volta che inciampa nel tradimento con Eliana (Donatella Finocchiaro) si rovina la vita.

Episodio 3 – Oltre : Adrian (Robert De Niro) vive tranquillo a Roma, passa il suo tempo libero con il portiere del suo stabile (Michele Placido), fino a quando non conosce sua figlia Viola (Monica Bellucci); quest’incontro lo porterà a rivalutare il suo futuro.

Diciamo subito che tutti e tre gli episodi sono piuttosto scialbi, a parte che i primi due avrebbero trovato una collocazione più naturale in un film chiamato “Manuale di corna”; il primo scivola via, ma senza lasciar traccia alcuna di se (anche i siparietti locali potevano strappare qualche risata in più) con un finale abbastanza sbagliato (almeno dal punto di vista romantico).

Il secondo ha qualche sortita divertente (Verdone è sempre Verdone anche quando sotto utilizzato), ma spesso cade in banalità (in)evitabili e gravose.

Il terzo è un po’ forzato (col rischio di senilità dietro l’angolo), ma almeno lascia (intra)vedere qualcosa di più, sarà perché c’è De Niro (seppur qui in vacanza pagata) , o perché Placido fa perennemente l’invadente, o perché la Bellucci è sempre bella (ma nell’episodio prima la Finocchiaro la batte).

Su tutto comunque vige l’impressione che tutto sia sempre terribilmente approssimativo, c’è infatti pochissima profondità (che se si vuole parlare d’amore un po’ serve sempre) e per il resto si ride col contagocce (salverei la scenetta di Fabio rapito in Somalia, le solite traversie verdoniane e qual cosina di cafone nel terzo episodio).

Così si fatica davvero a trovare quacosa da salvare, purtroppo con Veronesi ciò succede spesso, la novità è che se ne sta accorgendo pure il grande pubblico che qui gli ha voltato clamorosamente le spalle.

Assolutamente mediocre.

Su Giovanni Veronesi

VOTO : 5.
Ha l'occasione della vita (dirigere Robert De Niro), ma la spreca, con una commedia dove risulta più scialbo del solito (che già ce ne vuole).

Su Robert De Niro

VOTO : 6+.
In vacanza, e ben pagata, rimane comunque una delle poche cose da vedere in questo film (anche se fa un pò male vederlo così dopo anni di gloria assoluta).

Su Monica Bellucci

VOTO : 6.
Fa quello che le viene richiesto (molto poco).

Su Riccardo Scamarcio

VOTO : 6.
Sa recitare, e ci prova con impegno, ma il film non l'aiuta.

Su Michele Placido

VOTO : 6.
Grezzo, ma almeno è abbastanza simpatico.

Su Laura Chiatti

VOTO : 5.
Che sia bella (e generosa nell'esporsi) lo sappiamo ormai molto bene, sul fatto che sappia recitare rimane un bel punto di domanda.
Comunque non è per niente aiutata dal regista (che la mette in difficoltà).

Su Valeria Solarino

VOTO : 6.
Poco sollecitata, ma non sfigura nel suo piccolo.

Su Carlo Verdone

VOTO : 6+.
Poco (e mal) sfruttato (il che è già un crimine), ma lui fa il massimo (poco) possibile.

Su Donatella Finocchiaro

VOTO : 6.
Si mette in mostra ed è bella da far male.
Dir di più non è possibile in questa circostanza.

Su Vittorio Emanuele Propizio

VOTO : 5,5.
Un pò odioso il suo Cupido che poca verve aggiunge.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati