Il sorteggio

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Il sorteggio

di panflo

Un film pieno di difetti : regia, location (una Torino anni '70 ricostruita male) , recitazione , scopiazzatura di situazione di precedenti "cult" (uno per tutti  "La classe operaia va in paradiso") , recitazione da fiction TV e  montaggio affrettato. Però tutto passa in second'ordine di fronte all' impegno veramente lodevole di voler descrivere la paura umanissima di un operaio designato a partecipare come giurato al  maxi processo di Torino ai capi delle brigate rosse; chi  ha vissuto quegli anni ricorderà lo sgomento degli italiani nel vedere come il processo rischiava di non potersi  effettuare perché i giudici popolari venivano minacciati di morte dalle BR   e si ritiravano  con scuse varie ; ognuno di noi si chiedeva : io che farei ??  Non era più la lotta dello stato contro il terrorismo, era la lotta dei singoli italiani contro una violenta destabilizzazione che non portava a nulla. E  questo, il film lo ha descritto molto bene. Perciò quattro stelle, da parte mia ,se le merita tutte.