Espandi menu
cerca

Trama

Torino, 1977. Tonino, operaio della Fiat Mirafiori con la passione per il tango, viene sorteggiato per la giuria popolare del primo processo alle Brigate Rosse. Privo di qualsiasi interesse politico, comincia solo gradualmente a rendersi conto della gravità della sua posizione. Come se non bastasse a peggiorare ulteriormente le cose, arriva la decisione della fidanzata di mollarlo poco prima del matrimonio. Rimasto solo e tormentato dai dubbi e dalla paura, riuscirà Tonino, uomo qualunque, ad adempiere all'incarico di grande impegno civile cui è stato affidato?

Note

Presentato in anteprima a New York per la quarta edizione della rassegna della fiction Rai è un film destinato al grande pubblico e, spesso, didascalico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lavorativamente parlando risulta un Film interessante ma se poi giriamo sul lato a tema "Brigate Rosse" e' meglio lasciare perdere.voto.5.

    commento di chribio1
  • Onesto prodotto televisivo su una delle pagine più cupe della storia italiana recente.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
8 stelle

Un film pieno di difetti : regia, location (una Torino anni '70 ricostruita male) , recitazione , scopiazzatura di situazione di precedenti "cult" (uno per tutti  "La classe operaia va in paradiso") , recitazione da fiction TV e  montaggio affrettato. Però tutto passa in second'ordine di fronte all' impegno veramente lodevole di voler descrivere la paura umanissima di un operaio… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Nella Torino di fine anni Settanta, l'operaio Tonino viene chiamato per sorteggio a far parte della giuria popolare per un grosso processo di terrorismo, contro le Brigate Rosse. Tonino accetta di buon grado l'incarico, come diversivo e come scusa per ottenere permessi al lavoro. Salvo poi capire che il processo è una cosa seria, serissima.   Il soggetto è del cronista… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Nella Torino di fine anni Settanta, l'operaio Tonino viene chiamato per sorteggio a far parte della giuria popolare per un grosso processo di terrorismo, contro le Brigate Rosse. Tonino accetta di buon grado l'incarico, come diversivo e come scusa per ottenere permessi al lavoro. Salvo poi capire che il processo è una cosa seria, serissima.   Il soggetto è del cronista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 maggio 2015 su Rai Premium
Trasmesso il 16 maggio 2015 su Rai Premium
2014
2014
Trasmesso il 22 marzo 2014 su Rai Premium
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un film non fatto bene e pieno di difetti (come ha giustamente rilevato panflo), ma doveroso e che si vorrebbe dedicato ad eroi popolari come Guido Rossa ed Adelaide Aglietta, due persone che, pur nella paura, ebbero il coraggio di fronteggiare le Brigate Rosse, allora al massimo della loro capacità organizzativa e di presa su determinati ambienti, come la fabbrica. È…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Un film pieno di difetti : regia, location (una Torino anni '70 ricostruita male) , recitazione , scopiazzatura di situazione di precedenti "cult" (uno per tutti  "La classe operaia va in paradiso") , recitazione da fiction TV e  montaggio affrettato. Però tutto passa in second'ordine di fronte all' impegno veramente lodevole di voler descrivere la paura umanissima di un operaio…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito