Espandi menu
cerca
Devil

Regia di Drew Dowdle, John Erick Dowdle vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post -
  • Recensioni 2007
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Devil

di Furetto60
6 stelle

Horror efficace ,nella sua semplicità

Una persona si suicida, buttandosi da un alto grattacielo e finendo sul tetto di un camion,con un rosario tra le mani. Il detective Bowden, uomo emotivamente distrutto  dalla morte della moglie e del figlio, causata da un pirata della strada,si occupa del caso. Nello stesso palazzo cinque persone restano bloccate  su uno degli ascensori: ll neo addetto alla sicurezza Ben,omone con dichiarate fobie per  gli ambienti angusti, un'anziana cleptomane, il sordido venditore di materassi Vince, l'ereditiera venale  Sarah e l'ex militare in cerca di lavoro Tony. La situazione non si risolve nonostante i colloqui con l'assistenza tecnica,nasce tra le persone intrappolate, l'incredibile sospetto che tra loro ci sia qualcuno, che non è quello che dice di essere e che può nuocere a tutti gli altri,in un'escalation di violenza si arriverà a un tutti contro tutti. 

Le  immagini aeree della città vista sottosopra,sottendono allusivamente,a Satana e al suo ordine rovesciato,in un'atmosfera  cupa e algida.

Tuttavia la maggior parte del film, si svolge all'interno dell'ascensore,dove va in scena un originale e intrigante psicodramma,a metà tra  noir  e horror, con un tratto affascinante e clustrofobico, la regia si sofferma sulla psicologia di cinque persone diverse, con la loro personalità e i loro difetti e limiti, costrette a confrontarsi e a scontrarsi.Si avverte forte un senso di minaccia incombente,che  pervade la storia sin dall'inizio e la tensione si tesse in modo naturale e avvincente. 
La livida fotografia di Fujimoto e la gelida colonna sonora di  Velazquez fanno il resto e la suspense cresce.

Il finale pur se non del tutto inatteso, è però sufficientemente convincente, e ha il pregio di concludere la quadratura del cerchio, sotto il profilo morale. L'incarnazione del diavolo si sottrae con eleganza ai soliti cliché orrorifici e viene calata in un quadro più ampio dove il Male e il Bene svolgono ciascuno la loro funzione.Il film è sul piano etico corretto.

 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati