Indovina chi sposa Sally

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Indovina chi sposa Sally

di FilmTv Rivista

C’è qualcosa di più abusato delle prenotazioni che sovrappongono due coppie nello stesso luogo? Sì, i film sui matrimoni. Qui si ha l’ardire di metterli insieme, per sfruttare l’efficacia di due schemi sicuri, a cui aggiungere due storie d’amore e due cuori divenuti aridi, e forse anche avidi e codardi. Un approccio che rappresenta il miglior pregio ma anche il peggior difetto dell’opera, una pigrizia creativa che diventa però brillante esercizio di mestiere di attori e sceneggiatore (sempre il regista Stephen Burke). Che, senza uno straccio di idea originale, si può dedicare, con mente riposata, a buoni dialoghi e a scene riuscite. Indovina chi sposa Sally - il titolo italiano cerca di sfruttare la popolarità della protagonista, Sally Hawkins, gran talento - ci racconta di due coppie incappate in una distrazione che gli cambierà la vita, demolendo il castello di carte e illusioni dietro a cui si erano nascoste. Un incrocio di destini un po’ forzato salvato da bravi attori - bene Tom Riley e gran parte dei comprimari - impegnati nei “soliti” sketch tipici del genere. Storia di un disastro sentimentale annunciato, di famiglie tutte sbagliate e sballate, di strani amori. Niente di nuovo, ma il film mantiene quel poco che promette.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2010

Autore: Boris Sollazzo