Don Giovanni

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Don Giovanni

di ethan

'Don Giovanni' è il terzo lungometraggio di un artista a 360° come Carmelo Bene, per il quale il cinema rappresenta una parte minima della sua monumentale attività, più concentrata su teatro, letteratura e addirittura televisione, ma non per questo non importante.
La sua produzione cinematografica, se teniamo conto di corti e mediometraggi, si estende dal 1967 al 1973 e questa rilettura della figura del seduttore, tratta da Barbey d'Aurevilly, contiene tutti gli elementi canonici della sua personalissima idea di cinema: è un film vitale, barocco, delirante, visionario ed in alcuni momenti anche compiaciuto ma sono 'peccati' che gli si possono perdonare, in quanto gli va dato atto di aver creato qualcosa di unico e forse irripetibile nel panorama del nostro cinema.
In questo film, a mio avviso, il tocco di genialità è dato dal fatto che Bene ricorre, più che alla parola, suo punto di forza, al montaggio: vale a dire privilegia un elemento prettamente cinematografico rispetto ad uno teatrale.
Voto: 7/8.