Neverwas. La favola che non c'è

Regia di Joshua Michael Stern vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Neverwas. La favola che non c'è

di bradipo68

La postilla italiana al titolo originale è la favola che non c'è.E'sbagliato,dovevano intitolarlo il film che non c'è.Perchè un povero spettatore che vede nel cast nomi come Eckart,come il grande McKellen,come William Hurt,come Nick Nolte,Come Jessica Lange o anche come la compianta Brittany Murphy,tende a fidarsi.E invece sbaglia indotto da una confezione veramente di lusso(la fotografia è magnifica così come sono molto belle le musiche di Philip Glass) a pensare a uno spettacolo all'altezza e che invece si trova di fronte un bellissimo contenitore intarsiato con nulla dentro.Una bellissima scatola vuota.Il nulla infiocchettato.La storia è quella di uno psichiatra che va a lavorare nel manicomio dove una volta lavorava il padre prima che scrivesse un libro per bambini vendutissimo.E scopre la fonte d'ispirazione.Anche l'ambientazione poteva indurre a pensare ad un fantasy di qualche fascino.Invece ci si trova di fronte a un film con tante chiacchiere,una sceneggiatura povera e una prevedibilità fuori della norma.E allora guardando bene i credits , vedi che è un film del 2005 che non ha mai visto la luce in sala e che dopo vari anni è stato tirato fuori dal freezer per il circuito home video e per le pay-tv.Un motivo ci sarà stato per cui è stato fermo così tanto tempo.Agli americani gli si può dire di tutto ma in queste occasioni difficilmente sbagliano.E qui ci hanno tirato un bel pacco.

Su Joshua Michael Stern

confezione di lusso ,regia cimiteriale

Su Aaron Eckhart

lo produce anche questo film

Su Ian McKellen

poche sequenze

Su Vera Farmiga

si intravede appena

Su Michael Moriarty

anche lui si intravede,peccato per un attore dimenticato troppo presto dal grande cinema