L'acchiappadenti

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'acchiappadenti

di FilmTv Rivista

La fatina dei denti è come il nostro topolino: ai bimbi che perdono i dentini da latte lascia un soldino sotto il cuscino. Nel film, invece, è il nickname di Dwayne Johnson, un tempo noto come The Rock, giocatore di hockey dai modi non proprio gentili, particolarmente interessato ai molari degli avversari… Per uno strambo contrappasso, è costretto a indossare un improbabile tutù con tanto di ali d’angelo per dedicarsi ai bambini, come “fatina” di nome e di fatto… Lavori socialmente utili per un ex tough guy di Hollywood, in gioventù astro nascente del football americano poi star del wrestling come il padre e lo zio. Dopo avere fatto il truce picchiatore in una serie di film poco raccomandabili, da qualche tempo il Nostro si è convertito alle commedie per bambini risultando se possibile più versatile. La scena migliore del film a dire il vero è un duetto con Billy Crystal, che regge lo sketch praticamente da solo, ma The Rock si dimostra un tenerone, quasi volesse dirci che non è mai stato come lo disegnavano prima. I bambini americani hanno molto apprezzato la metamorfosi, in Italia, invece, il simpatico e corpulento “acchiappadenti” resta un fenomeno esotico. Nel cast, l’amata Ashley Judd e Mary Poppins. Pardon, Julie Andrews.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2010

Autore: Mauro Gervasini