L'ultima casa a sinistra

Regia di Dennis Iliadis vedi scheda film

filmista

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima casa a sinistra

di filmista

Mi e' piaciuto tantissimo. Drammatico thriller con sfumature horror. Tesissimo dall'inizio ala fine. Tanta violenza realistica. voto 7

Una banda di delinquenti assassini si accanisce su due ragazze, una viene violentata e picchiata, l'atra viene uccisa dopo essere stata

selvaggiamente picchiata.   In certe situazione la storia e' abbastanza inverosimile, ma il film "tiene" bene dall'inizio alla fine.

La colonna sonora indovinatissima riesce a rendere ancora piu' drammatiche certe scene.

Incipit: due amiche conoscono un ragazzo che propone loro di andare nel motel dove alloggia perche' lui ha molta roba buona da fumare.

Ci pensano un attimo e decidono di accettare l'invito.   Tuti e tre strafatti di "fumo".   Ma ad un certo punto la porta si apre e compaiono due uomini e una donna.    Le cose si mettono subito male.    Le persone che sono entrate, sono il padre e lo zio del ragazzo e una donna.

Tony Goldwyn, Monica Potter, Sara Paxton

L'ultima casa a sinistra (2009): Tony Goldwyn, Monica Potter, Sara Paxton

Justin non si aspettava il ritorno cosi' veloce di suo padre e degli altri.   Justin e' un bravo ragazzo, ma i suoi parenti sono delle bestie...

Prendono la macchina di Mari e tutti insieme si mettono in viaggio.  Mari indica a strada per uscire da quel posto, ma furbescamente indica una strada che porta a casa sua.   Mari provoca un'ustione sul viso di Sadie usando l'accendisigari rovente dell'auto.   Questo provoca un trambusto nell'auto, con sonseguente uscita di strada dell'auto su cui viaggiavano.

Aaron Paul, Garret Dillahunt, Spencer Treat Clark, Riki Lindhome

L'ultima casa a sinistra (2009): Aaron Paul, Garret Dillahunt, Spencer Treat Clark, Riki Lindhome

Frank si frattura il naso, gli altri rimangono incolumi. E' a questo punto che la violenza si scatena, Paige viene uccisa e Mari, dopo essere stata brutalmente violentata, riesce a fuggire e a buttarsi nel lago.   Mari e' un'esperta nuotatrice, all'inizio del film, non casualmente ce la mostrano mentre nuota nella piscina di casa con la madre intenta a prendergli i tempi...    Comunque Marie viene ferita da un colpo di pistola mentre sta nuotando e questo rallenta di molto la sua fuga.   I delinquenti credendola morta, se ne vanno.  Justin e gli altri tre si incamminano e la prima casa che trovano e' quella dei genitori di Mari.  Suonano e dicendo di aver avuto un incidente chiedono ospitalita'.   Il padre di Marie e' un medico e cura e sistema il naso di Frank, con l'aiuto della moglie Emma.    Emma e John decidono di dare ospitalita' per la notte a tutti e quattro, avendo a disposizione una casetta per gli ospiti.

Garret Dillahunt, Aaron Paul, Riki Lindhome

L'ultima casa a sinistra (2009): Garret Dillahunt, Aaron Paul, Riki Lindhome

Quando Justin e gli altri si sono ritirati nella casetta poco lontano, John e Emma sentono dei rumori provenire dal retro della casa; trovano Mari a terra ferita e stremata.  La portano in casa e John con i pochi mezzi che ha a a disposizione riesce a salvare a figlia e a "stabilizzarla".  Intanto Emma trova in cucina la medaglietta che la figlia portava al collo quando era uscita.  John e Emma capiscono subito che e' stato Justin a lasciare quell'indizio, per far capire che i responsabili sono loro.

Ma adesso l'importante e' portare in ospedale la figlia con il motoscafo, ma le chiavi non si trovano...   Mntre John cerca le chiavi in un magazzino, quel pazzoide di Frank entra in casa dove c'e' Emma da sola.   Emma e' molto spaventata ma finge di essere interessata, gli offre del vino e cerca di non farlo entrare nella camera dove sta riposando Mari.   Ma quando Frank vede la ragazza nella camera, Emma e' pronta a colpirlo con una coltellata.   Ma Frank estrae il coltello dall'addome e cerca a sua volta di uccidere Emma.   In quel mentre, entra John e si accanisce contro Frank.  Poi tutti e due insieme riescono ad uccidere quella bestia umana.

Jon e Emma vanno nella casa dove stanno dormendo gli altri.   Justin ha preso la pistola del padre e quando John entra, riesce a prenderla, mentre gli altri dormono.

Sara Paxton

L'ultima casa a sinistra (2009): Sara Paxton

Ma un rumore sveglia Sadie, ma John le spara subito.  Sadie non muore, Krug ne approfitta per scappare dalla finestra.  Sadie viene poi uccisa da Emma con dei colpi di pistola.  imane Krug, il padre di Justin, quello e' duro  a morire.

Inevitabile lo scontro fra John e Krug,    Krug e' molto piu' forte e john viene sopraffatto.  Ma ecco entrare Justin con la pistola in mano, minacciare di uccidre suo padre.   Justin spara, ma la pistola e' scarica; Krug colpisce al petto il figlio con un attrezzo...  Entra in scena Emma che con un estintore spruzza del vaopre su Krug.  John e Emma insieme lo colpiscono duramente senza ucciderlo.

Cambio scena,  sul mtoscafo ci sono Emma. John, Mari e Justine.   Prima di partire col motoscafo, John con dei farmaci ha paralizzato Krug in modo che non potesse muoversi.   La morte di Krug sara' da horror....

Un film duro, che "parte" subito senza tanti preamboli e attraverso tante brutte vicende, ci conduce lentamente verso un finale da una parte drammatico e dall'altra parte lieto.

Da vedere assolutamente.