Nomad. The warrior

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nomad. The warrior

di braddock

Favola epica che racconta la storia di Mansur, un giovane guerriero Kazaco che addestrato dalla da un saggio interpretato da Jason Scott Lee riuscirà a unire tutte le tribù del suo popolo per respingere l' oppresione degli ungari. Ottimo film molto simile nello svolgimento e nello stile a MONGOL del 2007 diretto sempre da Bodrov. Infatti anche questa pellicola presenta spettacolari duelli con armi bianche e imponenti sequenze epicche e belliche associate ad un' attenta cura foto-scenografica e magnifici paesaggi come sfondo. Ben rappresentato è il contrasto tra le scene violente e spietate dei combattimenti e le splendide scenografie paesaggistiche. Buono anche il cast che vede come protagonista Jay Hernandez comparso nel pessimo HOSTEL oltre che Jason Scott lee e il fighter Mark Dacascos in ruoli minori. MONGOL mi era piaciuto ancora di più, ma anche questo NOMAD si dimostra sicuramente interessante e ben realizzato sia da un punto di vista scenografico e visivo sia da quello dell' azione con scene di guerra che ricordano vagamente i film di Kurosawa e le più recenti produzioni asiatiche tipo L' IMPERATRICE E I GUERRIERI o LA BETAGLIA DEI TRE REGNI con un ritmo a tratti un po' lento ma che risponde a precise esigenze estetiche. Peccato che anche questo film sia uscito direttamente in home video.

Su Sergei Bodrov

Ottima