12 Rounds

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su 12 Rounds

di braddock

Dopo The Rock, Steve Austin, Bill Goldberg, Deave Bautista e altri ecco che anche John Cena tenta il passaggio dal wrestling al cinema d' azione. L' esordio era stato tre anni prima col buon THE MARINE, abbastanza povero ma ben adattato agli stereotipi del genere. Questo 12 ROUND è ben più spettacolare del precedente potendo contare su un budget elevato e sull' esperta regia di Ranny Harlin, tuttavia ho preferito nettamente il precedente. Qui non mancano la spettacolarità e diverse scene d' azione maestose, ma il tutto risulta anonimo e prevedibile finendo per diventare l' ennesima brutta copia di DIE HARD. Personalmente poi, alle esplosioni e agli inseguimenti, ho sempre preferito l' azione fisica che qui manca completamente. La storia vede John Cena nel ruolo del detective Danny Baxter. Costui, durante una delicata operazione di polizia, si lancia in un inseguimento di un pericoloso criminale che, assieme alla sua fidanzata, sta tentando di scappare con una valigetta di diamanti. Il delinquente viene fermato ma, durante l 'azione, la sua ragazza resta accidentalmente uccisa. Un anno dopo il malvivente è uscito di galera e, per vendicarsi dell' accaduto, rapisce la fidanzata di Baxter. Il detective viene quindi costretto a un folle gioco consistente in 12 prove che dovrà superare per riavere viva la sua compagna. Il criminale però, ha in realtà progetti ben più contorti della semplice vendetta... Sicuramente il ritmo è elevato e alcune sequenze risultano ben indovinate. Nel complesso sa comunque di già visto e lo stile si avvicina molto più al solito blockbuster che al b-movie d' azione senza appassionare più di tanto. Inoltre il finale è poco credibile, mentre il cast di contorno non è indovinato specialmente il ruolo del cattivo in cui non sarebbe stato male mettere un altro wrestler: uno scontro finale per esempio tra Cena e Bautista avrebbe dato al film una marcia in più rispetto al solito elicottero che precipita. Guardabile ma senza grandi emozioni

Su John Cena

Discreto